Spettacoli
14 Ottobre 2017
Tre concerti in pinacoteca in occasione della mostra

Suono e colore: omaggio a Carlo Bononi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

In occasione dell’apertura della mostra monografica di Ferrara Arte “Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina Ferrarese”, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara insieme ad associazione Bal’danza, Orchestra Città di Ferrara e Teatro Comunale, organizza tre concerti nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara in corso Ercole I d’Este, 21 .

Domenica 15 ottobre alle ore 11 l’Accademia dello Spirito Santo diretta da Francesco Pinamonti, formazione assai apprezzata e seguita dal pubblico cittadino, celebrerà la musica tra Cinque e Seicento con un ideale viaggio nei tre luoghi che in qualche modo hanno contribuito alla formazione e alla biografia del pittore ferrarese: e dunque Ferrara, che gli ha dato i natali e a cui Bononi deve la sua formazione; Bologna, la città dei primi lavori e infine Roma, dove il pittore entra in contatto con gli ambienti artistici dell’epoca e resta fortemente impressionato dalla straordinaria pittura del Caravaggio. Il concerto spazia dai madrigali del fiammingo Jacques de Wert alla musica sacra di Lodovico Grossi da Viadana, per arrivare sino a Giovanni da Palestrina e alla scuola romana di Giovanni Maria Nanino. Solisti saranno Roberto Cascio al liuto e Raffaele Vrenna al clavicembalo.

Domenica 26 novembre sarà un dettaglio de “Le Nozze di Cana” di Bononi ad ispirare all’Ensemble Musica Viva un programma a tema gastronomico con musiche di Hindemith, Rossini e Mendelssohn.

Sabato 6 gennaio l’Ensemble Musica Viva diretto da Nicola Valentini proporrà due magnifiche pagine per orchestra da camera di Ottorino Respighi, accostando, in omaggio a Bononi, la quotidianità delle Antiche Danze a Arie per Liuto alla spiritualità del Trittico botticelliano, una delle composizioni dagli esiti più felici nel rapporto tra musica e pittura. In omaggio alla figura della Vergine, soggetto ricorrente nella raccolta della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, troverà spazio in programma il Salve Regina di Niccolò Porpora.

Ai tre concerti si accede con il biglietto di ingresso alla Pinacoteca: 6 euro intero, 3 euro biglietto ridotto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com