Attualità
14 Ottobre 2017
L'Anpi chiama le forze democratiche in piazza contro la marcia su Roma di Forza Nuova

L’orgoglio antifascista in piazza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Se da una parte la formazione neofascista Forza Nuova tira dritta nel voler riproporre una sua inquietante versione della marcia su Roma il 28 ottobre prossimo, dall’altra le forze antifasciste non stanno a guardare.

Non solo a Roma ma anche a Ferrara dove, alle 10,30 in piazza Trento e Trieste, l’Anpi chiama tutti a una manifestazione pubblica nella quale, dopo una breve introduzione che spieghi cos’è avvenuto il 28 ottobre 1922, i diversi rappresentanti delle associazioni e dei partiti presenti leggeranno gli articoli della Costituzione democratica dello Stato italiano.

«L’Anpi ritiene necessaria una forte presa di posizione su tutto il territorio nazionale per “ricordare” e far conoscere il contenuto ed il significato di una data che noi consideriamo fra le più nefaste della storia del novecento – si legge in una nota dell’associazione -. Non si tratta solo di contrastare una manifestazione fascista, è piuttosto un modo per opporsi al ritorno di “tracce” fasciste nel linguaggio e nei comportamenti di certi politici e di certe associazioni, si tratta di opporsi ai “nuovi fascismi” che propagandano l’egoismo nazionalistico, il razzismo, la xenofobia e di fatto cercano di sconfessare tutti i valori fondanti della nostra Costituzione. Per questo riteniamo giusto indire una manifestazione il prossimo 28 ottobre, alla quale partecipino insieme all’Anpi tutte le forze democratiche e antifasciste per spiegare cosa effettivamente abbia significato la marcia su Roma per l’Italia e per rimettere in evidenza i valori della democrazia e dell’uguaglianza».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com