Politica
14 Ottobre 2017
Tra i primi firmatari anche il sindaco Tiziano Tagliani

Anche a Ferrara nasce il comitato per lo ius soli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

È nato il Comitato Ferrara per lo ius soli. Anche Ferrara si muove per ottenere una rapida attivazione dello ius soli, in quanto “Garantire questa possibilità ai figli degli immigrati nati in Italia è una conquista di civiltà e un modo per valorizzare e arricchire la nostra identità”, come ha scritto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

È stata attivata una apposita raccolta di firme sulla piattaforma Change.org e in particolare è possibile firmare l’appello indirizzato ai presidenti Mattarella, Grasso e Boldrini a questo indirizzo: http://chn.ge/2yUYchF. L’obiettivo è di arrivare ad una rapida approvazione del provvedimento, di questa legge per la cittadinanza a favore dei bambini che studiano con i nostri figli nelle scuole del nostro Paese, per una integrazione che vada negli interessi di tutti.

In soli due giorni sono state raccolte 257 firme e molte continuano ad arrivare.

Tra i primi firmatari: Tiziano Tagliani, Massimo Maisto, Roberta Fusari, Thomas Theanacho, Raffaele Atti, Ines Abroud, Francesco Monini, Roberto Formignani, Shamsa Asif, Leonardo Fiorentini, Nada Abroud, Ilaria Baraldi, Francesco Colaiacovo.

Il comitato sta organizzando un incontro pubblico in municipio sull’argomento con la partecipazione del sindaco Tiziano Tagliani, del vicesindaco Massimo Maisto e dell’avvocato Andrea Ronchi della Cgil di Bologna.

Inoltre stiamo organizzando la partecipazione al digiuno simbolico – a cui ha aderito anche il sindaco di Vigarano Barbara Paron –  di un giorno in sintonia con l’iniziativa in questo senso lanciata dal senatore Luigi Manconi fra parlamentari e semplici cittadini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com