Mesola
14 Ottobre 2017
Dal 27 al 29 ottobre Sapori d’Autunno, la rassegna dedicata a prodotti del sottobosco

Dopo il successo del radicchio Mesola si dedica al tartufo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Terzo mandato. Padovani pronto a ricandidarsi a Mesola

“Getto il cuore oltre l’ostacolo”. Gianni Michele Padovani offre la sua disponibilità ad essere il candidato sindaco di Mesola per il terzo mandato consecutivo. Il nuovo decreto elezioni ha dato il via libera per allungare di un lustro l’esperienza amministrativa da primo cittadino nei comuni che hanno tra i 5 e i 10mila abitanti

Annegato a quattro anni. Si attende la Corte Costituzionale

È stata rinviata al 9 aprile, quando verrà discussa, l'udienza del processo per omicidio colposo a carico di Veronica Romanelli, la mamma del piccolo Maxsimiliano, il bambino di quattro anni che, il 12 luglio del 2020, annegò nella piscina grande dell'agriturismo Ca' Laura di Bosco Mesola

Controlli contro le stragi del sabato sera

Lo scorso fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Comacchio hanno intensificato i controlli per prevenire le c.d. stragi del sabato sera e per reprimere il traffico di stupefacenti impiegando dodici pattuglie sull’intero territorio di competenza

Bosco Mesola. L’esame di maturità è stato superato. Lo afferma con soddisfazione Alessandro Pozzati, presidente della Pro Loco di Bosco Mesola, che dopo l’esordio del 2016 come organizzatori della Sagra del radicchio, si sono ripetuti quest’anno, con grande successo, ma soprattutto nuove idee.

I numeri hanno dato ragione agli organizzatori. Quasi 3.500 pasti serviti allo stand, nonostante – e lo sottolinea il presidente – il maltempo abbia rovinato alcune giornate. Il pubblico ha apprezzato la varietà offerta dal menu. Tutto a base di radicchio, dall’antipasto al dolce. Una varietà che ha attirato e stupito tutti. E il pubblico non era solo locale o ferrarese. Molti i turisti giunti dalle città del Veneto e della Lombardia. La dimostrazione è stata quella che tutte le escursioni in nave nella Sacca di Goro, in bici e con altri mezzi, alla scoperta del Delta del Po, sono state tutte esaurite. Naturalmente la parte del leone l’ha fatta la scoperta del Boscone della Mesola al chiaro di luna. Escursioni notturne che hanno emozionato tutti i partecipanti.

E quest’anno la Sagra del radicchio è diventata internazionale. Grazie infatti al Forum Mondiale dei giovani del Mab Unesco, lo stand ha ospitato circa 300 ragazzi provenienti da tutto il mondo. Così adesso il radicchio di Bosco lo conoscono negli Stati Uniti così come in India. Questo aggancio con i giovani del Mab Unesco potrebbe essere una delle frecce all’arco da scoccare per dare dimensioni internazionale al prodotto radicchio, lanciandolo su mercati fino ad ora impensabili.

Nei due week end della kermesse sono stati consumati 70 quintali di prodotto, davvero un numero importante. Sempre in tema di numeri da sottolineare come al ristorante e negli stand, si siano turnati ben 150 volontari, provenienti da Bosco Mesola, Mesola, ma anche Goro, Codigoro e Mezzogoro. La loro età andava dai più giovani, appena maggiorenni, fino ad anziani volontari di oltre 70 anni. E il fatto che provenissero anche dai paesi vicini è il simbolo di un evento vissuto positivamente dalla gente e che ha la capacità di unire il territorio.

Per il 2018 la Pro Loco ha già cominciato a guardarsi attorno. Soprattutto per quanto riguarda le escursioni. Ci saranno delle grandi sorprese – annuncia il presidente Pozzati – con nuovi itinerari e possibilità per andare sempre di più alla scoperta del Parco del Delta. Perché la kermesse del radicchio può davvero diventare un formidabile strumento di promozione turistica.

E adesso il Comune di Mesola ci riprova con Sapori d’Autunno, la rassegna dedicata a prodotti del sottobosco, in primis il prelibato tartufo bianco, che si svolgerà dal 27 al 29 ottobre. La rassegna sarà presentata nel corso di un incontro con la stampa che si svolgerà mercoledì prossimo, 18 ottobre, alle ore 16 presso la sala conferenze del Castello di Mesola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com