Attualità
13 Ottobre 2017
Sciopero nazionale. Il 30% ha sostenuto spese di tasca propria, il 40% ha aver ricevuto rispetto per i propri diritti, l’87% non coinvolto in attività lavorative

“Sfruttati e abbandonati”, studenti contro l’alternanza scuola-lavoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

di Cecilia Gallotta

Gli studenti ferraresi hanno marciato per le strade della città, muniti di megafoni e striscioni, per lo sciopero nazionale contro l’alternanza scuola-lavoro. “O, come la chiama il mio professore di filosofia, l’alternanza lavoro-scuola”, grida sarcastico un ragazzo del liceo Ariosto.

Al terzo anno dall’uscita della legge 107 sulla Buona Scuola, che prevede 200 ore di alternanza per i licei, e 400 per gli istituti tecnici professionali, obbligatorie per poter accedere alla maturità, gli studenti si dicono assolutamente insoddisfatti: “Dovrebbe essere un’attività formativa presso aziende che ci introducano al mondo lavorativo – afferma Arianna della 5X del liceo classico – affiancata al percorso di studi. Ma dal Ministero non sono arrivate direttive precise su come la scuola deve approcciarsi e applicare l’alternanza”.

Così, “molte volte è diventata semplice manodopera gratuita, e altre volte un’attività per niente inerente col percorso: per esempio, a licei scientifici è stato chiesto di lavorare nel settore della ristorazione”. I casi più gravi si registrano a Monza, “dove due ragazze che facevano alternanza in un centro benessere sono state violentate dal proprio datore di lavoro”, e a La Spezia, “dove un ragazzo è rimasto schiacciato da un muletto”.

Altre volte gli studenti si sono ritrovati a pagare una quota di tasca propria, “come un ragazzo dell’Ariosto che è stato mandato all’università di Padova e la famiglia ha dovuto sostenere una spesa di circa 400 euro per trasporto e alloggio”.

E come lui “ce ne sono tanti”, riportano i ragazzi, che attraverso una piattaforma on-line hanno portato avanti un’inchiesta nazionale in cui tutti gli studenti d’Italia hanno potuto inserire le loro impressioni sull’alternanza scuola-lavoro. E se il 30% afferma di aver dovuto sostenere spese di tasca propria, il 57% dichiara di non aver intrapreso percorsi inerenti ai propri studi, il 40% di non aver ricevuto rispetto per i propri diritti, e l’87% vorrebbe essere semplicemente coinvolto in attività lavorative.

“Quello che chiediamo non è l’abolizione dell’alternanza”, chiosano all’unisono gli studenti, prima di marciare in un corteo composto da una quarantina di persone che da piazzale Dante è arrivato alla fine della mattinata in via Resistenza. “Crediamo davvero che potrebbe essere una buona attività formativa. Uno dei nostri obiettivi è creare uno statuto che tuteli gli studenti in stage, così da non trovarci più abbandonati a noi stessi e che non si verifichino più situazioni di sfruttamento o disuguaglianze. Semplicemente chiediamo che possa essere un’attività gratuita, formativa ed inclusiva”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com