Politica
14 Ottobre 2017
Fabbri analizza la proposta dei sindacati: "Le fusioni sono improvvisate, le unioni producono scarsi risultati. Ma possiamo parlarne"

Accorpare i Comuni, “ma le fusioni e le Unioni non funzionano”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

“Il tema posto dai sindacati merita attenzione e impone una seria riflessione che non può prescindere dall’esito referendario del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Le province che dovevano essere spazzate via  sono rimaste in piedi, ma senza soldi e con un legislatore che continua ad ignorare questa situazione”.

Il sindaco di Comacchio Marco Fabbri parte dall’abolizione (almeno negli intenti) delle Province per analizzare la proposta di Cgil, Cisl e Uil di accorpare i 22 Comuni del Ferrarese per arrivare a 4 singoli maxi Comuni. Una idea che tiene conto di altre problematiche istituzionali, come le fusioni e le unioni.

“Auspicando un intervento legislativo a livello centrale – prosegue Fabbri – è altrettanto vero che gli attuali modelli di governance dei comuni hanno mostrato a livello nazionale negli ultimi anni forti criticità, tra queste le più evidenti mi sembrano le sporadiche (e spesso improvvisate) fusioni di Comuni e le Unioni dei Comuni”.

“Le prime spesso e volentieri non tengono conto della visione complessiva che sollecita il sindacato – continua l’analisi il sindaco comacchiese -; sono risultate spesso fusioni “a freddo” di micro-comuni trasformati in “piccoli comuni”. Le fusioni sono risultate più politiche che non utili, che hanno creato vantaggi, economie di scala e razionalizzazioni discutibili”.

Le Unioni, invece, “a distanza di un decennio hanno prodotto per lo più scarsi risultati – commenta Fabbri -. Le decisioni prese dall’Unione comportano tempi decisionali troppo lunghi, c’è una fase di attesa inspiegabile dettata dalla difficile convivenza dei sindaci, le attività rimangono bloccate e qualche socio coltiva il proprio orticello senza curarsi delle difficoltà degli altri”.

“Non sono in grado di dire se 4 Comuni dei 22 siano pochi, forse sì – chiosa il primo cittadino -.  Di certo proporre fusioni legate a rigidi confini amministrativi e non alle reali necessità dei cittadini potrebbe risultare una visione miope e questo deve essere un ulteriore elemento di confronto e discussione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com