Tresignana
13 Ottobre 2017
Il bilancio dell'assessore Giglioli è positivo su tutti i fronti

Giornate Metafisiche, “Tresigallo non ha mai visto così tanti turisti”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

Tresigallo. Dopo “Le giornate Metafisiche” che si sono svolte a Tresigallo il 7 e 8 ottobre, l’assessore Stefano Giglioli analizza i dati di questo evento e della promozione turistica in generale.

“Come abbiamo sempre sostenuto, Tresigallo necessitava di un progetto mirato a rilanciare o meglio a promuovere per la prima volta con decisione la vocazione turistica di Tresigallo – spiega Giglioli -. Questo progetto è partito molti mesi fa quando come amministratori abbiamo incontrato l’associazione culturale “Torri di Marmo”. I ragazzi dell’associazione hanno esposto il loro programma e la loro idea sul percorso da intraprendere per rilanciare il turismo e subito hanno attirato la nostra attenzione, con loro abbiamo deciso di intraprendere un percorso lungo, impegnativo ma siamo convinti che possa portare a grossi risultati. Questo percorso è partito con lo studio di un nuovo logo turistico ispirato all’architettura razionalista tresigallese per poi dedicarsi alla creazione del sito www.tresigallolacittametafisica.it. Queste due operazioni sono state fondamentali per l’organizzazione delle giornate metafisiche, e lo saranno per la realizzazione degli eventi futuri” .

Per far capire meglio l’assessore elenca alcuni dati. “Negli ultimi 20 giorni il nostro sito turistico ha ottenuto oltre 2000 visualizzazioni, solo il 4.73% dei visitatori sono usciti immediatamente dal sito, la durata media di ogni consultazione è di poco superiore ai 2 minuti, il 96.5% delle visualizzazioni provengono dall’Italia, il resto prevalentemente dall’Europa ma spicca 1.6% degli Stati Uniti D’America”.

L’assessore continua nel suo bilancio: “La giusta conseguenza di questi dati è stato il grande successo delle giornate metafisiche che ha attirato l’attenzione di architetti, appassionati di architettura, storia, fotografia e pittura. A Tresigallo non si erano mai visti tanti turisti tutti assieme e anche in questo caso per rendersi conto del successo dobbiamo fornire alcune cifre: 42 architetti hanno partecipato al convegno del sabato “Tre passi nelle città industriali” dove sono stati analizzati i complessi industriali di Crespi d’Adda, Torviscosa e Tresigallo, particolare interesse ha suscitato la mostra fotografica “Visioni” con le opere di Lorenzo Linthout. Nella giornata di domenica 120 turisti hanno seguito il percorso guidato con aperture straordinarie dell’ex colonia post sanatoriale, e delle industrie tresigallesi, 34 fotografi e 13 pittori hanno partecipato all’estemporanea 4 di loro sono stati premiati, un drone ha effettuato riprese suggestive di Tresigallo”.

L’assessore conclude con i ringraziamenti “all’Ausl di Ferrara che ci ha permesso di visitare l’ex sanatorio, al gruppo Mazzoni Spa che ci ha permesso di entrare all’interno delle industrie, e un ringraziamento speciale ai tresigallesi che hanno sopportato e rispettato un divieto di transito e sosta durato tutta la domenica ma sicuramente anche a loro avrà fatto piacere vedere che il nostro piccolo paese può suscitare interesse e curiosità, dobbiamo essere tutti consapevoli che il turismo porta ricchezza e siamo certi che la strada intrapresa sia quella giusta” .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com