Politica
13 Ottobre 2017
Per il giudice prove non sufficienti. Il leghista: “Rifarei tutto”

Barricate di Gaibanella, assolto Lodi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Il tribunale di Ferrara ha assolto il segretario comunale della Lega Nord Nicola Lodi dall’accusa di minacce per le barricate di Gaibanella. I fatti contestati risalivano al 4 agosto dell’anno scorso, quando Luigi Iannaccone, classe ’66, il gestore di Villa Modoni – in procinto di ospitare alcuni migranti – denunciò ‘Naomo’ e i proprietari della villa, Alberto Minghini, 69 anni,e la moglie Patrizia Anteghini, 62 (anch’essi assolti).

I due coniugi, spalleggiati da esponenti del Carroccio, si erano presentati davanti alla struttura di via Ravenna e avevano costretto al dietrofront il camion inviato da Camelot per scaricare gli arredi per i locali che a quel tempo avrebbero dovuto ospitare 30 richiedenti asilo. La settimana successiva Minghini si sarebbe presentato nel garage dell’abitazione di Iannaccone. E anche qui, alla presenza di testimoni, si sarebbe reso protagonista di offese e minacce. Stesso copione sette giorni dopo.

La querela contro Lodi riguardava anche l’ipotesi di diffamazione per alcune frasi scritte su facebook, ma il giudice aveva ritenuto di prendere in considerazione solo l’ipotesi di minacce.

Al termine del dibattimento il giudice di pace Roberto Falghera ha ritenuto che i fatti non fossero provati, e ha assolto con la vecchia formula dubitativa tutti e tre gli imputati, tutti difesi dall’avvocato Carlotta Occari.

“Ho sempre sostenuto che non fossero minacce e ad oggi rifarei tutto ciò negli stessi modi”, commenta a sentenza avvenuta Lodi, che esprime soddisfazione per l’assoluzione che “mi conferma che le querele sono state presentate solamente per impedire il manifestare”.

“La vicenda di Gaibanella – aggiunge – mise alla prova un intero paese creando preoccupazione e solo con azioni forti si è arrivati alla soluzione e a qualche denuncia finita nel cestino. Spiace che la stessa Sapigni non abbia avuto lo stesso trattamento da parte dell’amministrazione, chiaro segnale che chi manifesta viene spesso minacciato di querela, mentre chi crea i problemi sia indenne da tutto. Noi comunque non molleremo di un solo millimetro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com