Attualità
12 Ottobre 2017
Martedì 31 ottobre una delegazione sarà nella città greca gemellata per nuove proposte di collaborazione

Il Comune di Ferrara a Kallithea al ‘Festival del Mediterraneo’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

Kallithea (Atene) dedica all’Italia la seconda edizione del Festival del Mediterraneo e chiede la collaborazione del Comune di Ferrara nella presentazione di iniziative culturali volte a promuovere le tradizioni italiane e l’importanza storica degli scambi culturali nell’area mediterranea.

Questo in nome della lunga amicizia che lega Kallithea a Ferrara, città gemellate da oltre vent’anni.

Il Festival si è aperto il 27 settembre ed ha subito dato visibilità alla presenza di Ferrara con una rassegna cinematografica dedicata a Michelangelo Antonioni.

Ma sarà in chiusura della manifestazione che la collaborazione ferrarese sarà più evidente. Martedì 31 ottobre al Centro Culturale “Stavros Niarhos”, l’assessore Aldo Modonesi e la presidente della Fondazione Teatro Roberta Ziosi incontreranno sindaco e vice Sindaco di Kallithea per discutere di nuove proposte di collaborazione tra le due città e i due Teatri.

Inoltre il 1° novembre, giornata conclusiva del Festival, nella nuova sede dell’Opera Nazionale (prestigioso edificio costruito su progetto dell’architetto Renzo Piano) il pubblico assisterà al “Tancredi” di Rossini. L’opera, che verrà messa in scena con il finale detto “di Ferrara”, ricollega direttamente la storia alla nostra città.

Questo legame verrà sottolineato dalla presenza del Palio di Ferrara. Infatti, accompagnati dal presidente dell’Ente Palio Stefano Di Brindisi diciassette contradaioli tra sbandieratori e musici si esibiranno, nelle giornate precedenti la prima del Tancredi (il 30 e 31 ottobre), proprio davanti all’Opera Nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com