Economia e Lavoro
11 Ottobre 2017
Presentati gli infogrammi interattivi. Govoni: “Rendono fruibile un patrimonio straordinario”

CamComm, i dati economici diventano interattivi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

di Silvia Franzoni

C’è un nuovo strumento informativo disponibile per il territorio e per le imprese. È la sezione ‘Infogrammi interattivi’ disponibile sul sito web della Camera di Commercio (Cciaa) di Ferrara, che ne ha curato in toto la realizzazio ne.

Dal 2007 l’Osservatorio dell’Economia della Cciaa di Ferrara studia ed elabora dati socio-economici perché facciano da bussola alle politiche camerali; ma anche a quelle delle istituzioni. “È un patrimonio straordinario, di utilità fondamentale”, evidenzia il presidente Paolo Govoni. Gli ultimi dati sono stati diffusi pochi giorni fa, il 29 settembre. Ma da oggi c’è un nuovo strumento di consultazione che dice addio a tabelle e fogli Excel.

“Ci sono sempre più dati e sempre meno chiarezza”, presenta Caterina Pazzi, responsabile Ufficio Statistica, studi e informazioni della Cciaa di Ferrara, “così abbiamo pensato ad un nuovo modo di fare informazione”.

I dati immobili stampati su carta prendono vita nelle infografiche interattive, rendendo accessibili a chiunque una mole di “miliardi di numeri trasformati in informazioni per la crescita e lo sviluppo”. Ci sono mappe, grafici a torta e istogrammi accattivanti, semplici da leggere e accessibili a tutti.

Si può verificare quale sia il Paese di provenienza della maggioranza dei turisti a Ferrara – la Cina, indubbiamente – o quale sia il tasso di disoccupazione in provincia – il più alto in Regione, 10,6%, ma in calo rispetto al 2015; e lo può verificare chiunque, dal cittadino all’impresa interessata ad ampliare il proprio export – che a Ferrara va forte in Germania e negli Stati Uniti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com