Spal
10 Ottobre 2017
Un libro fotografico per rivivere le gesta dei biancazzurri dalla serie D alla serie A

La rinascita della Spal in 150 scatti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, a Chiavari per lo scatto salvezza: “Zero calcoli”

Dopo il bel successo per 3 a 0 sul Gubbio nell’ultimo turno al Mazza, domani (domenica 14 aprile) la Spal cercherà di cogliere altri punti salvezza che potrebbero rivelarsi decisivi sul campo della Virtus Entella. Mimmo Di Carlo vuole vedere la stessa concentrazione e determinazione messe in campo nelle ultime settimane per arrivare all’obiettivo

Calcio femminile. La Spal U19 vince il campionato

Dopo la Coppa Juniores alzata di petto al Riccione, la formazione della Spal U19 femminile allenata dal tecnico Andrea Orrú e da Costanza Nicola si classifica prima anche in campionato, alzando un trofeo storico e lasciandosi dietro le cugine del Modena

La trionfale cavalcata della Spal da nobile decaduta del calcio italiano in serie D fino al ritorno in serie A dopo 49 anni grazie all’abilità di una dirigenza tutta ferrarese. È la storia biancazzurra raccontata, o sarebbe meglio dire illustrata, nel libro fotografico “Spal: dal sogno al paradiso” che immortala gli anni della rinascita (2013-2017) nelle immagini di uno storico fotoreporter, Sergio Pesci.

Il volume, edito da Faust Edizioni nella collana di sport ‘Eupalla’ e curato da Lorenzo Battaglioli e Fausto Bassini, verrà presentato mercoledì 11 ottobre alle 17 nella Sala Agnelli della biblioteca Ariostea.

Ne parleranno con l’autore Luciana Pareschi (delegato Coni per la provincia di Ferrara), Alessandro Sovrani (Telestense), Mauro Malaguti (il Resto del Carlino) con un saluto di Simone Merli (assessore allo sport). Interverranno anche alcuni responsabili di Banca Mediolanum di Ferrara (‘main sponsor’ del volume), Andrea Ghisellini (presidente del Circolo della Stampa Ferrara che ha organizzato l’evento) e Valentina Ferozzi (presidente del Centro Coordinamento Spal Clubs).

Un’occasione per tutti i tifosi spallini per vivere le gesta, i gol, i protagonisti e la tifoseria della propria squadra del cuore, raccontati dalla Nikon di Sergio Pesci, fotoreporter di lungo corso per le maggiori testate quotidiane e periodiche, “artista dello scatto” che immortala i biancoazzurri da ben 36 anni.

Un volume fotografico con 150 immagini a colori e le prestigiose prefazioni di Tiziano Tagliani (sindaco di Ferrara), Simone Merli (assessore allo sport), Federica Lodi (giornalista di Sky Sport), Mauro Malaguti (giornalista del Resto del Carlino) e Gianni De Biasi (allenatore internazionale).

Sergio Pesci, ferrarese purosangue e giornalista di lungo corso, ha collaborato in veste di fotoreporter con le maggiori testate nazionali e internazionali. Ha fondato l’agenzia fotografica Business Press e attualmente, con la sua inseparabile Nikon, documenta la cronaca bianca, nera e sportiva per il marchio QN – Quotidiano Nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com