Attualità
10 Ottobre 2017
Il sindaco risponde alle proteste della Smiling suggerendo soluzioni e stanziando risorse

Stop dei presidi della Municipale: “Usate i nonni vigili’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

L’interruzione da parte della Polizia Municipale del servizio di presidio davanti ai plessi scolastici comunali e privati ha motivazioni che il sindaco Tagliani ha spiegato al direttore della Smiling International School, Caterina Azzini, che aveva chiesto chiarimenti, rispondendo così anche alle proteste di altre scuole per i disagi che la scelta ha comportato.

Tagliani ha ricordato che la decisione della comandante della Municipale, Laura Trentini, di sospendere il servizio di presenza davanti ad alcune scuole è dovuto ai “maggiori oneri di presenza, imposti dalle decisioni assunte nel Comitato ordine e sicurezza pubblica, circa l’impiego di un maggiore numero di agenti di Polizia Municipale in zona Gad (anche con la presenza di unità cinofile) e a servizio nello stadio in giornate festive con obbligo di recupero nei successivi giorni feriali”.

L’Amministrazione – ha precisato Tagliani – ha già attivato le procedure per implementare il personale, “ma le tempistiche di un concorso pubblico non sono compatibili con le esigenze di tutela rappresentate”. “Come già anticipato – ha poi suggerito il primo cittadino – la soluzione in atto in diversi Comuni (progetto “Nonnivigili”) è quella di ottenere la presenza di “volontari”, che impegnando le striscie pedonali con i minori possano meglio tutelare l’attraversamento. Tale impiego, nei limiti e nel rispetto delle norme vigenti da parte di singole scuole, non è tuttavia sottoposto ad alcun permesso e/o autorizzazione ed è immediatamente attuabile da Voi contattando una delle tante associazioni del territorio anche tramite il Csv (Centro Servizi Volontariato – tel. 0532/205688)”.

“Anche l’Amministrazione – ha aggiunto Tagliani – sta avviando questo percorso con le scuole pubbliche, ma la normativa vigente ci impone: di fare un bando pubblico per ricevere tutte le disponibilità alla collaborazione; concordare con tutte le associazioni disponibili il testo di una convenzione che preveda una sommaria descrizione delle collaborazioni e la copertura degli oneri assicurativi oltre all’eventuale rimborso delle spese. Abbiamo in proposito già stanziato una somma che reputiamo adeguata, ma dovendo procedere come sopra e per diversi plessi scolastici i tempi non possono essere così veloci come si auspicherebbe”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com