Argenta
8 Ottobre 2017
Il sindaco Fiorentini: "Giusto dire che la maggior parte dei concittadini differenzia in maniera corretta"

Una multa per aver conferito male i rifiuti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Argenta. Continua l’azione di controllo del conferimento dei rifiuti chiesto dal Comune di Argenta alle guardie ecologiche volontarie di Legambiente e Anpama. Da giovedì 21 settembre a domenica 24 è stata presidiata l’area ecologica di Consandolo, un punto sensibile e spesso luogo di abbandoni.

In cinque servizi di vigilanza, per un totale di 15 ore, sono stati registrati 17 conferimenti di rifiuti. Di questi, 10 effettuati da cittadini residenti a Portomaggiore. In questo caso solo due conferimenti, tuttavia sono stati eseguiti in maniera errata, cioè con sacchetti troppo grandi o con una differenziata non corretta. I volontari fanno un’opera di formazione a chi conferisce i rifiuti, e chi si dimostra incorreggibile viene multato, come è successo in un caso in questo servizio.

La multa può arrivare fino a 200 €. Antonio Fiorentini, sindaco di Argenta, ha dichiarato che “dopo un anno di informazione e di campagna serrata è giunto il tempo di essere duri con chi sgarra”.

“Certamente – ha proseguito Fiorentini -, chi non fa correttamente la differenziata perché ha dei dubbi viene accompagnato. Alcune cose però non sono assolutamente tollerabili, e non lo sono mai state, come per esempio gli abbandoni vicino alle isole ecologiche o addirittura in mezza campagna. Abbiamo fatto svariate multe anche risalendo al colpevole grazie a qualche indizio trovato nella spazzatura, pur non essendo colto in flagranza”.

I controlli si intensificheranno, ma è giusto “dire che la maggior parte dei nostri concittadini differenzia in maniera corretta”, così com’è “evidente dalla percentuale della raccolta differenziata che è migliorata sensibilmente” ha concluso il sindaco.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com