Eventi e cultura
8 Ottobre 2017
In questa edizione gli Stati Uniti protagonisti perchè "una caotica unione di modernità e primitività, di libertà e controllo"

“SuperTrump”: gli incontri cinematografici dedicati agli Usa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Quest’anno, gli incontri cinematografici dell’associazione “Feedback” rimandano agli Stati Uniti, perché gli Usa non sono l’America, bensì una caotica unione di modernità e primitività, di libertà e controllo. Oggi gli USA sono Trump, ma cosa nasce prima? Il controverso presidente o il suo elettorato? Come si relazione il cinema con questa realtà? Il cinema, come spesso succede nel campo dell’arte, aveva prefigurato questo stato delle cose?

SuperTrump inizia il 17 ottobre con il fenomeno che ritorna e che è sempre stato: David Lynch per concludersi il 19 dicembre con una lezione sull’entroterra perduto statunitense e i suoi “mostri”. Anche per questa edizione si rinnova la collaborazione con la rivista di cinema Quinlan.it, con gli interventi di Giampiero Raganelli e Raffaele Meale. Appuntamento speciale il 14 novembre, in cui la rassegna sarà ospitata da Arci Ferrara presso le grotte del Cinema Boldini per l’incontro sopra le righe “Elezioni ed erezioni americane”.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, riservati ai soci Feedback (eccetto il 14 novembre che sarà per tutti).

Ecco nel dettaglio il calendario degli incontri: Martedì 17 ottobre “Al principio delle strade perdute di David Lynch” – a cura di Massimo Marchetti; martedì 24 ottobre “Analisi di un capolavoro: Eraserhead di David Lynch” – a cura di Massimo Marchetti; martedì 7 novembre “Analisi di un capolavoro: The village di Manoj Nelliyattu Shyamalan”; martedì 14 novembre “Elezioni ed Erezioni Americane” – a cura di Giampiero Raganelli presso le Grotte del Cinema Boldini; martedì 21 novembre “presentazione del volume sul cinema ed altre imperfezioni di Ezio Alberone”. A seguire speciale focus su The village a cura di Giulio Sangiorgio; martedì 28  novembre “Analisi di un capolavoro: Non aprite quella porta di Tobe Hooper” – a cura di Massimo Alì Mohammad; martedì 5 dicembre “Analisi di un capolavoro: La conversazione di Francis Ford Coppola” – a cura di Massimo Alì Mohammad; martedì 12 dicembre “Una mappa per il cinema americano contemporaneo” – a cura di Giulio Sangiorgio; martedì 19 dicembre “Redneck Zone” – a cura di Raffaele Meale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com