Cronaca
7 Ottobre 2017
Il bilancio della Polizia di Stato dopo un mese di “martellamento” in zona Gad

Due persone senza permesso accompagnate alla frontiera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Oltre mille persone controllate, quasi 300 grammi di stupefacente sequestrato, 5 arresti e 5 locali chiusi. È il bilancio del primo mese dell’operazione di “martellamento” voluta dal questore di Ferrara in zona Gad, con il supporto del Reparto prevenzione crimine di Bologna.

Oltre al numero di identificati, la Polizia di Stato sottolinea in una nota i cinque provvedimenti di sospensione della licenza per motivi di ordine pubblico a carico di altrettanti esercizi commerciali. Durante i controlli, sei sono state le violazioni contestate che hanno riguardato infrazioni all’ordinanza sindacale sugli orari di funzionamento delle slot machine. Sono state inoltre contestate altre cinque violazioni amministrative del Regolamento comunale di polizia urbana, che hanno visto la Polizia di Stato comminare ammende per un totale di 9.500 euro.
Per quanto riguarda la presenza di stranieri non in regola con il permesso di soggiorno, sono stati 510 quelli identificati, 23 dei quali sono stati espulsi poiché non in regola. In particolare tale provvedimento si è tradotto in due accompagnati alla frontiera, uno al Cie e 19 ordini di lasciare il territorio italiano per indisponibilità di posti presso i centri di identificazione ed espulsione.

In totale sono state 1066 le persone controllate e a carico di 18 di esse è stato emesso un provvedimento di foglio di via obbligatorio mentre, altre 10, sono stai interessate da avvisi orali.
Per quanto riguarda infine la lotta allo spaccio e al consumo di droga, sono stati sequestrati 273 grammi di marijuana e 5 di cocaina, mentre gli arrestati sono stati 5 e le denunce in stato di libertà 11.

Qui i dati numerici dell’operazione (aggiornati al 30 settembre):

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com