Ostellato
5 Ottobre 2017
Ami aumenta capienza e linee per venire incontro ai ragazzi costretti a viaggiare in piedi

Studenti stipati sui bus, arrivano mezzi più grandi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Sin dall’inizio del corrente anno scolastico, presso le località di Migliarino ed Ostellato, si sono registrate diverse situazioni di disagio da parte degli studenti dei due Comuni in relazione al trasporto scolastico su gomma verso la città di Ferrara, sede delle scuole superiori. In modo particolare si è constatato il fatto che diversi studenti non trovano posto a sedere e sono costretti quindi ad affrontare l’intero viaggio in piedi.

I sindaci di Fiscaglia, Sabina Mucchi e di Ostellato, Andrea Marchi, hanno chiesto ad Ami Ferrara, Agenzia per la Mobilità, di intervenire e concertare una soluzione che ovvi a tale disagio. Nella giornata di mercoledì 4 ottobre presso Ami Ferrara, i sindaci hanno incontrato l’amministratore unico Giuseppe Ruzziconi ed il consigliere regionale Paolo Calvano, resosi disponibile a farsi tramite con la Regione Emilia Romagna del problema.

In tale sede si è convenuto di mettere a disposizione, già da venerdì 6 ottobre, un bus di 15 metri con maggiore capienza e capacità di posti a sedere nonché di chiedere alla Regione di aggiungere un terzo mezzo fra Ostellato e Migliarino al fine di garantire maggiori posti a sedere, almeno finché non sia ottenuto un cambio di orario dei treni affinché il servizio su ferro sia confacente alle esigenze degli studenti.

A tale proposito i sindaci, per tramite del consigliere Calvano, chiederanno a Tper di posticipare un treno mattutino e quindi offrire la possibilità agli studenti di utilizzare il treno arrivando in tempo utile a Ferrara senza troppo anticipo. A questo proposito si ricorda che già attualmente l’orario del treno del ritorno da Ferrara è stato modificato in maniera tale da poter essere utilizzato agevolmente dagli studenti.

“L’intervento e la collaborazione degli enti locali, Regione e Ami, che ringraziamo per la sensibilità e disponibilità manifestata nell’incontro – riferiscono Mucchi e Marchi – sono fondamentali per arrivare ad una soluzione che consenta agli studenti di frequentare in modo agevole le scuole superiori di Ferrara e non creare ostacoli al diritto allo studio dei giovani cittadini della provincia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com