Altri sport
3 Ottobre 2017
Intanto cresce l'attesa per il 15° Gp Città di Ferrara

Bocce. La nuova stagione parte dai giovani

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Alla bocciofila La Ferrarese si è aperta ufficialmente la stagione 2017-2018 all’insegna del ricambio generazionale e dei progetti che riguardano il settore giovanile. Ad una settimana dall’attesissimo 15° Gp Città di Ferrara, gara nazionale senior, è andato in scena il “1° Quadrangolare d’Apertura Juniores”, che ha visto confrontarsi 4 formazioni in rappresentanza di 3 società del comitato Fib di Ferrara.

Le squadre scese in campo sono state le seguenti: La Ferrarese Bianca (Elena Zabusyk, Matteo Liang, Amjed Rassas, Iyad Rassas, Kacper Rolfini); La Ferrarese Blu (Francesco Forlani, Luca Brasoveanu, Darius Gogoase, Lorenzo Sgarzi, Samuele Menegatti); La Fontana (Martina Zurigo, Aurora Di Stefano, Francesco Pirone, Giovanni, Nicola e Antonio Scabellone – C.T. Maestri); Argentana (Riccardo Nalin, Ewan Rubini, Leonardo Gallerani, Marco Zara – C.T. Zara).

Le due semifinali, con formula di due turni (1° – due coppie ai punti 8, 2° – un’individuale ai punti 8 e una coppia Pto combinato), hanno visto confrontarsi La Ferrarese Bianca e La Fontana da un lato, La Ferrarese Blu e Argentana dall’altro. Al termine delle sfide, La Ferrarese Bianca ha prevalso per 2-1 (pari nel Pto) sui ragazzi di Malalbergo, mentre nell’altra sfida si è reso necessario lo spareggio ai pallini dopo il 2-2 iniziale, spareggio che ha visto prevalere i padroni di casa per 2-0. Finale tutta biancoazzurra con i “bianchi” a prevalere per 3-1 sui “blu”.

Alle premiazioni era presente lo staff giovanile del comitato, con il presidente provinciale Mirco Neri a ringraziare organizzatori, tecnici e atleti presenti. Il quadrangolare apre una stagione che, come da qualche anno a questa parte, vedrà i giovani estensi protagonisti.

Attività senior. La stagione si è chiusa con il Master Regionale Senior, andato in scena a San Giovanni in Persiceto. Nessuna gioia per gli estensi, che possono festeggiare soltanto con atleti che da anni militano fuori provincia. In categoria A la prestigiosa vittoria della classifica regionale è appannaggio di Andrea Mazzoni, atleta ferrarese della Sanpierina, che sul podio ha potuto festeggiare con l’amico ed ex compagno di gioco Davide Zerbini, ora in forza alla Vicentini di Correggio, quarto della classifica generale e secondo della serata finale alle spalle del piacentino Gianluca Selogna. Franco Francesconi ed Emiliano Pirani, i due rappresentanti di Ferrara rispettivamente nelle categorie B e C, sono stati sconfitti prima di poter giocare la finalissima.

Come anticipato, domenica 8 ottobre andrà in scena il tradizionale Città di Ferrara, gara nazionale che vedrà al via 112 atleti di categoria A, tra cui alcuni tra i migliori giocatori del nord Italia, e 96 atleti di B. Le finali sono previste dalle ore 14 sulle corsie della bocciofila La Ferrarese, società Stella d’Oro al merito sportivo che da 15 anni a questa parte si assume gli oneri e gli onori dell’organizzazione di uno dei migliori eventi sportivi del panorama boccistico nazionale.

Il comitato ha intanto reso noto il dato delle iscrizioni nell’anno 2017: sono stati 2615 i partecipanti alle 22 gare del comitato estense, con un leggerissimo calo dello 0,4% rispetto alla stagione precedente. I tesserati senior sono stati 232.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com