Attualità
2 Ottobre 2017
Per il 'mese della prevenzione' Andos organizza un convegno che tratterà soluzioni dermocosmetiche per attenuare gli effetti secondari delle malattie

Estetica e salute per le pazienti oncologiche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dalle chiave dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

di Lucia Bianchini

Ottobre, il mese della prevenzione, si fa rosa con Andos Onlus, l’associazione delle donne operate al seno che organizza per sabato 7 ottobre alle ore 16 alla scuola di musica moderna di via Darsena 57 un incontro, aperto a tutta la cittadinanza, dal titolo “La bellezza ritrovata. Estetica e salute: sai cosa ti spalmi?” dedicato a consigli su trattamenti di bellezza per persone che hanno svolto una chemioterapia che sarà tenuto dalla dottoressa Chiara Boschieri.

“La nostra associazione si occupa di riabilitazione post intervento ma anche di tutto ciò che può migliorare la condizione delle donne che combattono contro un tumore – ha spiegato Marcella Marchi, presidente del comitato ferrarese di Andos-. Nonostante i progressi della medicina gli effetti della chemioterapia permangono, e sono quelli visibili a spaventare di più: la maggioranza delle donne quando scopre di dover affrontare questa terapia per prima cosa chiede ‘Mi cadranno i capelli?’ Visto l’aumento di questa malattia anche in donne giovani ora ci si occupa molto di estetica oncologica, una serie di consigli cosmetici per curare la propria immagine dopo la malattia”.

Dopo il convegno infatti, un pomeriggio al mese presso le strutture di Andos in via Darsena 53/a saranno offerti trattamenti gratuiti e consulenze su trattamenti estetici sicuri e ben tollerati per pazienti oncologici. I trattamenti, svolti da estetiste qualificate, saranno offerti dalla dottoressa Chiara Boschieri, che cura il progetto ‘Martha Health care’, uno studio sulle soluzioni dermocosmetiche per attenuare gli effetti secondari delle malattie.

Andos organizzerà molte altre attività: con l’ospedale di Cona partirà il progetto ‘Esteticamente Dh Ferrara’ che prevede incontri mensili all’interno del reparto di oncologia, e presso le farmacie del territorio durante l’Ottobre Rosa si terranno gli ‘Autopalpazione Day’ per sensibilizzare le donne a questa pratica di controllo e a saper riconoscere i primi segnali di allarme.

“Ottobre è il mese della prevenzione e come amministrazione comunale sosteniamo questo importantissimo tema – ha affermato Chiara Sapigni, assessore alla sanità-. Mettere in atto atteggiamenti di prevenzione, mantenersi in salute è importantissimo, ma quando la malattia c’è, si deve affrontarla nel migliore dei modi. Patologie come il tumore al seno in questi anni stanno avendo prognosi positive proprio grazie alla diagnosi precoce”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com