Eventi e cultura
3 Ottobre 2017
Una app per scoprire le sue architetture in città

Biagio Rossetti a portata di smartphone

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Biagio Rossetti a portata di smartphone. Se l’architetto ferrarese ha inventato l’urbanistica moderna, il comitato in suo onore sfrutta il simbolo della tecnologia moderna, l’app, per valorizzare il suo prezioso lascito architettonico.

Il Comitato Tecnico-Scientifico per le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Biagio Rossetti, infatti, ha realizzato l’app dal titolo “Biagio Rossetti 500” e l’omonimo sito web (www.biagiorossetti500.it). L’applicazione sviluppata da SmartFactory  e scaricabile gratuitamente sia per ios che per Antroid è integrata con innovativi dispositivi bluetooth beacon posizionati in corrispondenza di alcuni beni monumentali rossettiani.

Il progetto verrà presentato al pubblico giovedì 5 ottobre alle 11.30 in piazza Municipio, alla presenza dell’assessore comunale Aldo Modonesi. In tale occasione, sarà possibile provare in anteprima con il proprio smartphone la piattaforma digitale, che offrirà a tutti l’opportunità di conoscere e approfondire la storia delle architetture ferraresi legate al grande architetto ducale.

L’iniziativa sarà preceduta da una conferenza stampa per i giornalisti, che si terrà alle 11 nella Sala degli Arazzi della residenza municipale, nell’ambito della quale il comitato presenterà in anteprima ai giornalisti il progetto e ricorderà la figura dell’architetto Carlo Bassi, già presidente onorario del comitato.

“Questa innovativa app dedicata al grande architetto ferrarese del Rinascimento – ha dichiarato il presidente del comitato per le celebrazioni rossettiane Francesco Ceccarelli – è un potente strumento digitale messo a punto per accrescere le conoscenze sulle architetture della Ferrara di fine Quattrocento e al tempo stesso un dispositivo che potrà senz’altro essere molto apprezzato per la diffusione del turismo culturale nel nostro paese. La presenza di ibeacon usati in ambiente outdoor, infatti, permette di costruire itinerari guidati e ben orientati nella città e tra i suoi monumenti, attraverso i quali si aprono all’utente delle prospettive nuove, grazie all’accesso a materiali multimediali, quali podcast, video, ecc. che potenziano la visita e la arricchiscono di contenuti. I contenuti tematici sono altrettanto originali e rispecchiano le più aggiornate ricerche sull’architettura estense del primo Rinascimento”.

Il Comitato Tecnico-Scientifico per le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Biagio Rossetti è composto da Francesco Ceccarelli (Università di Bologna, presidente), Caterina Bon Valsassina (direttore della Direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio del Mibact), Giovanni Carbonara (Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici del Mibact), Carla di Francesco (Museo Nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah), Fabio Donato (Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici del Mibact), Alessandro Ippoliti (Università di Ferrara), Andrea Malacarne (presidente della sezione ferrarese dell’Associazione Nazionale “Italia Nostra”), Luigi Malnati (direttore della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara), Alessandra Marino (direttore del servizio III della Direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio del Mibact), Aldo Modonesi (assessore ai lavori Pubblici, Mobilità, protezione Civile, Sicurezza Urbana, Comunicazione e Palio del Comune di Ferrara), Stefano Francesco Musso (Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici del Mibact), Adriano Prosperi (professore emerito di Storia Moderna, Scuola Normale Superiore di Pisa), Aniello Zamboni (responsabile Ufficio tecnico diocesano dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio), Chiara Zevi (vicepresidente della Fondazione Bruno Zevi), Francesco Scafuri (Comune di Ferrara, segretario).

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com