Economia e Lavoro
29 Settembre 2017
Primo incontro ufficiale tra l'organizzazione agricola e il vescovo per presentare le attività nel territorio

Coldiretti e Perego uniti nel Ringraziamento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

China International Import Export: opportunità di scambio con Ferrara

"Stiamo valutando concretamente eventuali opportunità di scambio". Così Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, all’indomani della presentazione a Milano, della settima edizione della China International Import Export, la fiera in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Il direttore Bressanutti, il presidente Gulinelli e l’arcivescovo Perego

Si è svolto in un clima di grande cordialità e cortesia il primo incontro ufficiale tra Coldiretti Ferrara e l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio, monsignor Gian Carlo Perego, svoltosi giovedì mattina in arcivescovado.

Il presidente Sergio Gulinelli, supportato dal direttore Claudio Bressanutti, ha rappresentato brevemente le caratteristiche di Coldiretti Ferrara, da oltre 70 anni presenza viva e costante nel territorio ferrarese e testimone e protagonista della sua storia agricola e non solo.

Monsignor Perego si è mostrato molto interessato a conoscere la diverse coltivazioni del ferrarese, soffermandosi sui prodotti più tipici come l’aglio di Voghiera e la pera Abate, ma anche alla realtà della pesca e dell’acquacoltura, che già aveva avuto modo di conoscere nelle scorse settimane a Goro.

Per Gulinelli l’occasione anche di presentare le diverse articolazioni dell’organizzazione, della sua capacità di rappresentare tutti i tipi di azienda agricola dalla più piccola alla più grande, con il comune denominatore di un modello di sviluppo sostenibile e della dignità del lavoro, soprattutto di quello familiare, oggi amplificato dalla multifunzionalità.

La comune visione su molti temi trattati ha confermato anche la piena adesione alla Giornata del Ringraziamento che anche quest’anno si organizzerà nella città di Ferrara e che avrà un importante momento liturgico e religioso condiviso proprio con la Chiesa cittadina ed il suo massimo rappresentante.

Al termine dell’incontro, che non resterà l’unico ma che ha rappresentato l’inizio di un cammino, Gulinelli ha consegnato a monsignor Perego un omaggio raffigurante San Giorgio ed il drago sullo sfondo di Ferrara ed i volumi sulla storia di Coldiretti e sull’esperienza di Expo 2015.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com