Attualità
29 Settembre 2017
Incontri organizzati dal Gruppo cittadini economia con ospiti Bill Mitchell, Thomas Fazi, Marco Cattaneo e Paolo Tintori

Chi governa l’economia?

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Bill Mitchell (cc by sa 3.0)

Chi governa l’economia? A questa domanda proveranno a rispondere gli incontri organizzati dal Gruppo cittadini economia di Ferrara (Gecofe) nei giorni del Festival di Internazionale che vedranno come ospiti Bill Mitchell, Thomas Fazi, Marco Cattaneo e Paolo Tintori.

Il primo incontro sarà oggi, venerdì 29 settembre, alla Sala “Zamorani”, I° piano della sede Ascom di via Baruffaldi 14/18, alle ore 17,30. Il titolo è “Non ci sono soldi”, con Marco Cattaneo e il Gecofe.

Stesso luogo, alle 16,30 di sabato “La Moneta Complementare. Una soluzione per i ferraresi”. Alcuni cittadini ferraresi stanno sperimentando un sistema di credito e di moneta locale complementare. Persone che hanno bisogno e persone disponibili a lavorare per soddisfarlo non si possono incontrare perché “non ci sono i soldi”. Relatore principale sarà Paolo Tintori della Rete di Mutuo Credito e membri del Gecofe.

Domenica mattina, alle 11, alla Sala dell’Arengo, “Moneta e debito pubblico. Gli errori e gli orrori di governi e mercati finanziari”, conferenza del professor Bill Mitchell, con il giornalista Thomas Fazi, in un percorso alle basi della moneta e del debito, per scoprire gli errori che spesso sono gli orrori di governi e finanza. Nella stessa giornata, all 15 in Sala Zamorani, verrà proiettato il film “Piigs” (ingresso a 5 euro). A seguire, “L’economia ci governa ma chi governa l’economia?”, incontro con il prof Bill Mitchell, Thomas Fazi e il gruppo Cittadini economia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com