Provincia
28 Settembre 2017
L'evento presenta un ricco programma per tutte le scuole, dall’infanzia agli istituti di istruzione superiore

Torna il progetto di educazione ambientale Pianeta Clara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Con l’avvio del nuovo anno scolastico parte anche la seconda edizione di “Pianeta Clara”, progetto di educazione ambientale promosso da Clara Spa, dedicato al tema della sostenibilità ambientale legata ai rifiuti e rivolto a tutte le scuole del territorio servito dall’azienda. In continuità con la prima edizione, che ha coinvolto 57 scuole, 200 classi e quasi 4.000 alunni, per il 2017-2018 “Pianeta Clara” presenta un ricco programma di proposte per tutte le scuole, statali e paritarie, dall’infanzia agli istituti di istruzione superiore, rivolgendosi a ogni età scolare con diversità di approccio e modalità di coinvolgimento dei giovani partecipanti. “Pianeta Clara” simboleggia una dimensione ancora in parte da scoprire, un pianeta che cerca di dare la giusta importanza a ogni oggetto e materiale, che fa il possibile per ridurre gli sprechi, che investe per riutilizzare e riciclare i rifiuti, che intende distinguersi per un agire virtuoso e consapevole, in sintonia con gli obiettivi contenuti nell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Sia i contenuti sia le metodologie sono stati parzialmente rinnovati, anche per rispondere agli importanti cambiamenti che fanno seguito alla nascita di Clara Spa, la nuova società di gestione dei servizi ambientali frutto della fusione tra Area e Cmv Raccolta, che da quest’anno opera in 21 dei 23 Comuni della provincia di Ferrara (Berra, Bondeno, Cento, Comacchio, Copparo, Codigoro, Fiscaglia, Formignana, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Masi Torello, Mesola, Ostellato, Poggio Renatico, Portomaggiore, Ro, Terre del Reno, Tresigallo, Vigarano, Mainarda, Voghiera).

Per i bimbi delle scuole d’infanzia anche quest’anno saranno programmate attività giocose e divertenti che avvicineranno i piccoli al tema dei rifiuti, e poi la novità dello spettacolo teatrale “Otto e i pianeti del riciclo” per introdurli in modo coinvolgente all’importanza della raccolta differenziata.

Si riconfermano poi sia per le scuole primarie e secondarie di I grado gli intramontabili percorsi interdisciplinari sui materiali intesi come risorse. Per le scuole medie torna anche “Stop and go”, il percorso mirato a realizzare un cortometraggio attraverso la tecnica dello stop motion. La novità per le primarie e le secondarie di I grado è il monologo teatrale “Zero quasi zero”, che affronta la complessa tematica della gestione dei rifiuti sotto forma di racconto, per far capire ai ragazzi che gestire in modo corretto scarti e rifiuti significa osservare i meccanismi che regolano la natura dove nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.

Per gli istituti di istruzione superiore si riconferma il percorso didattico “Da grande”, che partendo dal significato di economia circolare coinvolge ragazze e ragazzi nella progettazione di un’azienda virtuale in cui le criticità legate ai rifiuti e al loro smaltimento diventano il punto di partenza per cercare soluzioni economicamente e ecologicamente sostenibili.

Il progetto è curato da Atlantide e La Lumaca, cooperative che da anni lavorano sul territorio come referenti per l’educazione ambientale delle due aziende ora fuse in Clara Spa. È inoltre riconfermata la collaborazione con la cooperativa Girogirotondo, a cui si aggiunge la nuova collaborazione con La Piccola Carovana.

Tutte le informazioni e la scheda di adesione su “Pianeta Clara” sono su www.clarambiente.it.  Per informazioni e iscrizioni i docenti possono scrivere anche a pianetaclara@clarambiente.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com