Cronaca
27 Settembre 2017
La camionetta da oggi in Gad per un sopralluogo. I militari presiederanno il quartiere dal 28 settembre

È arrivato l’esercito a Ferrara, in servizio da giovedì

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

È arrivato l’esercito a Ferrara. Domani uscirà ufficialmente l’ordine di servizio e il giorno successivo, giovedì 28 settembre, i militari entreranno in servizio con il turno pomeridiano.

Dalle 13 fino a tarda notte, il Defender con a bordo tre militari, muniti di pistola e giubbotto antiproiettole, presiederà la zona Gad per iniziare l’operazione ‘Strade sicure’, rafforzando le ‘Periferie sicure’ già in atto da inizio mese.

I dettagli dell’intervento – dal percorso agli orari fino alle regole d’ingaggio – sono stati definiti nel corso dell’ultimo tavolo tecnico in questura che lunedì mattina ha radunato attorno allo stesso tavolo i vertici di polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza assieme agli ufficiali dell’esercito che coordineranno l’intervento ferrarese.

Il summit ha confermato le linee direttive emerse dalla seduta del comitato ordine e sicurezza convocata la scorsa settimana in prefettura. I dieci militari sul campo (gli altri due sono ufficiali di collegamento che si occuperanno del coordinamento delle attività con il Ministero) saranno divisi in tre pattuglie di tre persone ciascuna che si daranno il cambio su 2 turni – il pomeriggio dalle 13 alle 19 e la sera dalle 19 all’una di notte – mentre l’altra coprirà riposi e recuperi.

Elaborato il percorso – che in questa prima fase sperimentale si dislocherà dalla stazione ferroviaria fino a piazza Castellina, piazzetta Toti, via Battisti, Cassoli e Belvedere – i militari potranno essere impiegati in servizi di perlustrazione e pattugliamento e potranno identificare e perquisire sul posto eventuali persone sospette.

La camionetta è già in giro da oggi pomeriggio in zona Gad per un sopralluogo, un giro di perlustrazione per studiare obiettivi e planimetrie. Una visita che non è sfuggita al segretario comunale della Lega Nord Nicola Lodi: “Benvenuto esercito italiano! La Lega Nord vi aspettava da due anni – scrive trionfale sulla sua pagina Facebook – Ora tocca a voi. So che per voi è pane quotidiano ma Ferrara ha bisogno del vostro massimo impegno anche se sono certo non mancherà. Il Pd ha sempre negato il problema degrado ed oggi tocca a voi risolvere quello che loro hanno sdoganato. Forza e coraggio, buon lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com