Cronaca
26 Settembre 2017
Sentenza a Bologna per il 56enne ferrarese che colpì a morte con cacciavite e coltello Barbara Fontana in una stanza d'hotel

Donna uccisa in albergo, Claudio Villani condannato a 30 anni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Claudio Villani

E’ stato condannato a 30 anni di carcere Claudio Villani, il 56enne ferrarese finito alla sbarra con rito abbreviato per l’omicidio di Barbara Fontana, l’escort di 47 anni trovata uccisa con 38 colpi di cacciavite e tre di coltello in una camera d’albergo di San Pietro in Casale nella notte tra il 4 e il 5 agosto dello scorso anno.

Il Gup di Bologna Francesca Zavaglia ha accolto così la richiesta del Pm Antonello Gustapane, disponendo inoltre l’interdizione dai pubblici uffici e tre anni di vigilanza a pena espiata. Stabilite inoltre provvisionali da 30mila euro ciascuno per le parti civili (padre, madre e marito della Fontana) e di 5mila euro per l’Unione Donne Italiane (Udi). Nella precedente udienza la perizia psichiatrica aveva dichiarato Villani capace di intendere e di volere.

L’uomo aveva ucciso Barbara Fontana dopo averle somministrato un farmaco per farla addormentare. A carico di Villani ci fu anche un’indagine aperta dalla procura di Ferrara per la morte della sua ex vicina di casa Anna Visentini, 72enne ritrovata nel Po di Volano il 5 luglio 2012. Il caso, prima archiviato come suicidio, è stato riaperto di recente, quindi archiviato in quanto non emersero ulteriori elementi. Nel 1976, ancora minorenne, aveva già ucciso con una coltellata una donna di 28 anni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com