Eventi e cultura
25 Settembre 2017
La mostra, dal 27 al 30 settembre, sarà articolata sui tre piani di Capodilucca Creative Hub

Dante Bighi sbarca a Bologna per la Design Week

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Elezioni. A Copparo si cercano 88 scrutatori

È pubblicato l’avviso relativo alla nomina degli scrutatori ai seggi del Comune di Copparo: sono 88 quelli necessari per le elezioni europee e amministrative dell'8-9 giugno 2024. Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedì 13 maggio

Studi e bozzetti di graphic design, applicazioni di marchi per importanti aziende italiane, opere di artisti del secondo ‘900, teche che conservano il racconto di una vita, grandi Libri-oggetto concepiti e realizzati da Dante Bighi e un docufilm inedito prodotto insieme a Pierre Restany per archivi RAI nel 1974: Capodilucca Creative Hub, per soli 4 giorni, ospiterà tutto quel che serve a restituire l’essenza di una professione che confinava spesso nel fare artistico.

Dal 27 al 30 settembre il materiale del celebre grafico copparese raccolta a Villa Bighi di Copparo si trasferisce a Bologna per la Design Week con la mostra “Dante Bighi disegnatore del suo tempo”, curata da Elena Bertelli: mai tanti manufatti sono usciti tutti insieme da Villa Bighi a Copparo, luogo in cui tutto il lascito del grafico è conservato e visitabile gratuitamente. Con questa iniziativa, frutto della collaborazione tra centro studi Dante Bighi, Un Altro Studio, Touchlabs, Minzolini- Cassoli, Officine 8K e Craq Design Studio, si tenta di restituire ai visitatori il senso del progetto che stava alla base del linguaggio creativo di Dante: un artista grafico pubblicitario che rigettò l’idea di intraprendere una mera vita professionale, trasformando la sua stessa vita in un progetto artistico di futuro.

Come spiegò lo stesso Dante in un dialogo con l’amico Pierre Restany, pubblicato sotto forma di intervista per la rivista D’Ars: “…Più che fare una distinzione tra lavoro ed arte, preferisco parlare solo di professionalità, di cui quello che tu chiami «lato artistico» non è altro che un aspetto che non può essere captato da tutti. […] La professionalità è poliedrica e riflette sempre il proprio intimo”.

Gli oggetti ‘bighiani’ saranno disposti sui tre piani di Capodilucca Creative Hub, nel cuore di Bologna, spazio sempre attivo nell’ambito della formazione, coworking, eventi e mostre offrendo un luogo di confronto stimolante e creativo, in una cornice magica tra canali nascosti e antichi mulini. All’interno dell’edificio operano diverse realtà, specializzate nella progettazione grafica, web e multimediale: Craq Design Studio, Un Altro Studio, Minzolini-Cassoli, Touchlabs, Officine 8K. La mostra ha il patrocinio di Comune di Copparo, Aiap e Ibc Emilia-Romagna.

Il vernissage sarà mercoledì 27 settembre durante la Design Night.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com