Portomaggiore
26 Settembre 2017
Al Teatro Concordia di Portomaggiore l'esposizione “Ritratti e ricordi al Cafè”

Una mostra per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Portomaggiore. Oggi martedì 26 settembre alle 10, ​in occasione della XXIV ​G​iornata ​M​ondiale dell’Alzheimer promossa dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, presso il Teatro Sociale Concordia di Portomaggiore in corso Vittorio Emanuele II 44, si inaugurerà la mostra “Ritratti e ricordi al Cafè”, un’esposizione di opere realizzate dai partecipanti al Caffè alzheimer “Ri-troviamoci al CaFè”, per presentare e divulgare il progetto rivolto alle persone affette da demenza, alle loro famiglie e alla comunità locale.

Saranno presentati autoritratti e opere grafiche realizzate dai partecipanti durante l’anno di attività, insieme a testi e pensieri scritti dai loro familiari e caregiver.

Nell’ambito dell’incontro sarà anche presentato il progetto “Ri-troviamoci al CaFè”, il Caffè Alzheimer attivo nei territori di Portomaggiore, Argenta ed Ostellato dal 2012, coordinato dalla cooperativa Camelot su mandato dell’Azienda Servizi alla Persona “Eppi – Manica Salvatori”, in collaborazione con il Centro Esperto per i Disturbi Cognitivi di Portomaggiore dell’Azienda Usl – Ferrara.

E’ un progetto rivolto alle persone con disturbi cognitivi ed ai loro familiari e propone attività progettate e condotte da un​’​equipe multidisciplinare di esperti.

Il contesto in cui si svolge il progetto è accogliente, informale e atto a garantire la sicurezza psicologica ed emotiva dei partecipanti. Propone attività per le persone con disturbi cognitivi come stimolazione cognitiva, terapia occupazionale, socializzazione, dirette da una psicologa e da un​’​animatrice sociale​.

S​ono previste inoltre attività per i familiari, condotte da una psicoterapeuta, con incontri di formazione-informazione sulla malattia e spazi di riflessione attraverso l’intervento di esperti come avvocati, assistenti sociali, fisioterapisti, geriatri, infermieri.

Il Caffè Alzheimer è uno spazio di confronto e sostegno tra familiari che devono affrontare le medesime problematiche legate alla malattia. Dopo la pausa estiva​,​
gli incontri del ​C​affè ​A​lzheimer ​sono ripartiti il 21 settembre e si terranno, con cadenza quindicinale, presso ​la​ sede ​del centro sociale Le Contrade in via Carducci 11 a Portomaggiore, il pomeriggio dalle 15 alle 17.

Nonostante dall’Alzheimer non si posa guarire, le famiglie possono trovare in questo spazio un’occasione di scambio, conforto e sollievo. La ​G​iornata ​M​ondiale dell’Alzheimer è stata istituita dall’Oms nel 1994 con la finalità di sensibilizzare la popolazione sulle problematiche connesse con questa malattia e costituisce una punto di riferimento ormai consolidato per i caregiver ed i professionisti impegnati sul campo. L’esposizione rimarrà aperta ​al pubblico ​da martedì 26 a venerdì 29​ settembre​, il pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com