Eventi e cultura
25 Settembre 2017
Ecco “Cronopios”, “Family Circus” e “Dal corpo alla poesia in scena”

Il Teatro Nucleo attiva tre nuove proposte

di Redazione | 4 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Il Teatro Nucleo propone una ricca stagione di laboratori, percorsi ed esperienze teatrali per attori, operatori, bambini, ragazzi e famiglie, con tante proposte volte a rispondere alle esigenze creative del territorio e percorsi mirati ad una conoscenza più approfondita delle arti della scena. La proposta è varia ed articolata e invita tutti ad avvicinarsi e conoscere tecniche e linguaggi di un’arte, quella teatrale, in continuo movimento e perenne evoluzione.

Mercoledì 27 settembre dalle 16.30 al Teatro “Julio Cortàzar” (Via Ricostruzione, 40 – Pontelagoscuro, Ferrara), il Teatro Nucleo invita bambini, ragazzi e famiglie a un incontro di prova di due dei laboratori novità della stagione formativa 2017-2018, saranno infatti presentati e praticati “Cronopios” e “Family Circus”.

“Cronopios” è un corso di teatro fisico per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, che si svolgerà tutti i mercoledì pomeriggio da settembre a marzo, in due fasce orarie: dalle 16.30 alle 18 (6 – 9 anni), dalle 18 alle 19.30 (10-12 anni). Il percorso è diretto da Martina Pagliucoli e Veronica Ragusa, operatrici teatrali esperte, con la collaborazione di Andrea Zerbini, pedagogista circense. Il laboratorio propone la trasmissione dei vari elementi basici del teatro, quali il ritmo, l’uso dello spazio, la coralità, principi di giocoleria e acrobatica, attraverso un approccio ludico al teatro.

“Family Circus” è un laboratorio rivolto a bambini insieme ai loro accompagnatori (genitori, zii, nonni…), un modo per passare un po’ di tempo insieme divertendosi e avvicinarsi alla pratica circense, sperimentando giocolerie, piccole acrobazie a due (acrobalance), giochi di movimento, equilibrismi, salti. Si svolgerà di sabato dalle 16 alle 17.30 a partire da sabato 11 Novembre per 4 appuntamenti in corrispondenza della rassegna di circo contemporaneo “Gravità Zero” e precisamente: sabato 11-18-25 novembre e 2 dicembre.

Giovedì 28 settembre alle 19.00 Natasha Czertok, Marco Luciano e Martina Pagliucoli terranno la lezione di prova del laboratorio “Dal corpo alla poesia in scena”, percorso sul teatro fisico e la drammaturgia contemporanea. Una formazione che si propone di fornire utili strumenti per la drammaturgia dell’attore, esplorando il mondo del teatro non verbale, o non solo verbale, fornendo anche un approccio al tempo stesso ludico e profondo alla conoscenza del corpo e delle proprie potenzialità espressive. Appuntamento tutti i giovedì con orario 19-21.

Lunedì 2 ottobre è prevista la presentazione di “Succede qui”, laboratorio di teatro site-specifc, rivolto a ragazzi dai 16 ai 30 anni e condotto da Davide Della Chiara. Le lezioni si svolgeranno ogni lunedì a partire dal 16 ottobre con orario 18.30-20.30 presso Ferrara Off (Via Alfonso I d’Este, 13 – Ferrara). Un percorso laboratoriale per scoprire insieme come costruire delle scene di teatro urbano utilizzando alcuni semplici elementi di teatro di strada. I dieci incontri, rivolti a ragazzi dai 18 anni ai 30 anni, avranno come filo conduttore il romanzo “Caduta Libera” di Nicolaji Lilin. Infoline (338.6761590 – davidedellachiara@gmail.com).

Da mercoledì 20 settembre è ripartito e proseguirà fino a primavera “Atlante” dal provocatorio sottotitolo “La vuoi smettere di recitare?”, laboratorio diretto da Horacio Czertok da oltre vent’anni. Attraverso esercizi di improvvisazione e lo studio di testi teatrali, si vanno abbandonando le maschere sociali e convenzionali per costruire personaggi che nascono dalla ricerca continua e incessante di una “presenza pura” e della messa a nudo del proprio spirito. Gli incontri si svolgono tutti i mercoledì dalle 21.00 alle 23.00 al Teatro Cortàzar.

Prosegue il programma 2017 di formazione per l’integrazione teatrale nel sociale “Attore Sciamano”, i prossimi appuntamenti sono previsti il 21-22 ottobre con “Il gioco rituale” e 17-19 novembre “laboratorio intensivo” entrambi previsti a Reggio Emilia presso Incrocio dei Venti (Via Guittone d’Arezzo, 3). Nel 2018 il percorso riparte a Gennaio con il primo workshop previsto per il 20 e 21 gennaio (infoline: attoresciamano@teatronucleo.org).

Si svolgerà a dicembre dal 15 al 17 il seminario di luministica teatrale condotto da Franco Campioni (Accademia Internazionale della Luce) dal titolo “L’arte di illuminare la scena, e gli attori nello spettacolo teatrale”.

Infine “Le arti del teatro”, laboratorio di ricerca teatrale condotto da Cora Herrendorf, riprenderà nel 2018 con tre week-end distribuiti tra gennaio, marzo e giugno 2018 a Ferrara e Reggio Emilia (Infoline: 0532 464091 ore 8.30-12, 327.3379372 – organizzazione@teatronucleo.org).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com