Voghiera
24 Settembre 2017
Il gruppo consiliare Voghieraperta protesta per l'assenza di risposte sulla manutenzione straordinaria della palestra

«Ecco il vero motivo per cui siamo usciti dall’aula»

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Voghiera. Voghieraperta non ci sta e non accetta le critiche del sindaco, emerse dopo la seduta assembleare del 20 settembre, quando il gruppo consiliare è uscito dall’aula. Anzi, ci tiene a spiegare quali siano state le vere ragioni del gesto.

«Durante il consiglio del 26 luglio – spiega il gruppo -, il sindaco mette in votazione una variazione di bilancio urgente per adeguare la previsione di manutenzione straordinaria da circa 30.000 euro a 170.000 euro, spiegando che il giorno 8 giugno, dopo la fine delle lezioni, ci si è accorti che il tetto della palestra non aveva più le caratteristiche strutturali richieste per essere di sicuro utilizzo. Le infiltrazioni erano riscontrabili già da diversi anni (almeno 5), testimoniato da genitori e ragazzi che frequentavano la palestra, ed allora la domanda logica è stata “perché si è atteso cosi tanto per intervenire?”, si potevano evitare aggravi di costi così importanti? È stata fatta la manutenzione ordinaria ? Si è messa a repentaglio la sicurezza dei frequentatori della palestra tra i quali i ragazzi delle scuole? Dopo le insufficienti risposte e giustificazioni da parte del sindaco – prosegue il gruppo consiliare – la strada della scelta di una commissione che possa far luce sui fatti, è stata richiesta da più di un cittadino del comune di Voghiera».

Per questo il capogruppo l’11 agosto scorso ha depositato in segreteria comunale la richiesta di istituire una “commissione di inchiesta” indipendente per far luce sulla questione dell’aumento dei costi della manutenzione straordinaria della palestra comunale presso il plesso scolastico di Voghiera e sulle «evidenti responsabilità in merito sia all’aumento di tali costi che della sicurezza del tetto dell’impianto».

«La richiesta è stata indirizzata, secondo le attuali procedure, al segretario comunale, in qualità di soggetto rappresentante le istituzioni centrali – spiega ancora il gruppo -. Abbiamo sperato anche che potesse essere argomento di un prossimo consiglio quale quello della sera del 20 settembre ultimo scorso, ma con grande sorpresa abbiamo assistito ad un sindaco che, prima dell’inizio del consiglio, ha avvicinato il capogruppo cercando di motivare la mancanza di risposta alla nostra richiesta, con il fatto che il ruolo del segretario nel comune di Voghiera non è ancora ben definito. Con grande cortesia abbiamo fatto presente che 40 giorni per non avere neanche un cenno di risposta non ci sembrava corretto visto la delicatezza ed urgenza di fare luce sulla questione della palestra, da qui la scelta di abbandonare il Consiglio comunale in segno di protesta per la poca sensibilità ad una richiesta legittima che viene dai cittadini. Ora attendiamo che il segretario dia risposta a loro».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com