Lettere al Direttore
24 Settembre 2017

La nostra idea di sicurezza in Gad

di Redazione | 2 min

La sicurezza dei cittadini che vivono in quartieri importanti della città, è un tema troppo delicato e complesso per essere trattato come un qualsiasi banale argomento da bar. A maggior ragione quando si trasmettono ai cittadini comportamenti intolleranti come possono fare le peggiori tifoserie ultras, criticando o mettendo in difficoltà chi da tempo profonde enormi sforzi per la sicurezza dei ferraresi.
Noi siamo convinti che il controllo del territorio sia una questione che attiene alle forze di polizia, perché ovviamente il territorio controllato è qualcosa di più complesso del suo presidio per il quale potrebbero certo collaborare anche i militari, ma prevalentemente come forze di vigilanza.
Il Pd ribadisce che la città ha bisogno di maggiore presenza di forze dell’ordine ed è in questo senso che è stato chiesto aiuto a più riprese, ai rappresentanti del Governo e allo stesso capo della Polizia Gabrielli, dal Sindaco per rafforzare il numero del personale di polizia per il nostro territorio.
L’operazione Periferie Sicure ha dato i primi risultati ora l’operazione Martellamento deve continuare con efficacia e presenza costante, non servono spot ma interventi costanti e quotidiani di investigazione e prevenzione sia sul fronte dello spaccio, dell’abuso di alcolici che degli affitti “poco trasparenti” di immobili .
Il PD promuove un modello di sicurezza urbana che vede azioni congiunte di presidio territoriale con efficacia investigativa, contrastando in modo netto l’illegalità, ma anche azioni di promozione sociale continuando e rafforzando le azioni di confronto e sviluppo sociale, peraltro già avviate da tempo dall’Amministrazione comunale, quali il progetto Ferrara Città Solidale e Sicura, diverse manifestazioni e iniziative di animazione sociale e culturale, lo sviluppo urbanistico della zona stazione e dell’area ex Mof – Darsena, un presidio costante, in viale 4 novembre, della polizia municipale, l’aumento dei punti di illuminazione pubblica e delle telecamere, il supporto alle unità cinofile con una nuova unità delle polizia municipale.
Il PD, ormai da tempo anche alla GAD attraverso la presenza di un Circolo in via ortigara, che recentemente ha rinnovato i suoi spazi e riaperto un Punto d’ascolto aperto a cittadini ed associazioni, lavora con le Istituzioni locali, scevro di atteggiamenti ideologici e strumentali, condividendo percorsi e scelte con il massimo senso di responsabilità.
La sicurezza della città di Ferrara e dei suoi cittadini merita l’impegno di una forza seria e presente sul territorio non a spot ma in modo costante e coerente.

Renato Finco
Segretario Comunale Pd Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com