Cento
23 Settembre 2017
Toselli: "Sono molto amareggiato, condanno questo appello che danneggia la nostra storia"

Vandalo imbratta la Rocca di Cento per offendere il sindaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. “Sindaco Toselli = Vanna Marchi e Do Nascimento, vai a lavorare”. È la scritta apparsa nei giorni scorsi sulla Rocca di Cento. Un monumento storico imbrattato da uno o più ignoti vandali che armati di bomboletta spray hanno deciso di utilizzare la secolare fortezza come ‘tela’ per scrivere le proprie offese contro il sindaco di Cento Fabrizio Toselli.

Un gesto incivile per cui il primo cittadino si dice molto rammaricato. “Sono molto amareggiato: non per quanto scritto nei miei confronti, piuttosto perché è stato scritto su un monumento rappresentativo del nostro territorio e della nostra comunità – spiega Toselli -. È per questo dunque che condanno senza appello un gesto offensivo per tutta Cento e per la sua importante storia”.

Quanto ai contenuti, invece, “ritengo di dover esprimere la mia serenità e di dover continuare, con la stessa serenità, a lavorare intensamente e con il massimo impegno per il rilancio della città – prosegue il sindaco -. Certo, dopo un decennio di stallo, mi rendo conto che le aspettative di tutti sono davvero molto alte, ma è necessario attendere che, al termine di una importante attività di pianificazione e programmazione, di progettazione ed attivazione dei percorsi burocratici del caso, questi sforzi prendano forma per poi poterne raccogliere i frutti”.

La polizia municipale ha trasmesso all’autorità giudiziaria un atto di denuncia per danneggiamento, poiché si ravvisa un’azione di deterioramento di un bene pubblico di interesse storico e artistico. Agli agenti sono affidate le indagini per individuare l’autore del gesto. Chi avesse elementi da fornirà potrà rivolgersi all’ufficio di via Farini.

Nel frattempo, gli operatori comunali hanno effettuato una prima pulizia manuale sulla parte laterale della Rocca, così da riportare il decoro. Oggi l’azienda Ahrcos eseguirà un nuovo intervento approfondito: la ditta ha offerto gratuitamente la propria opera, mettendo a disposizione mezzi specializzati e personale per restituire al monumento la dignità sottrattagli da un atto lesivo del patrimonio culturale centese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com