Lettere al Direttore
23 Settembre 2017

A Lido Nazioni strade semiabbandonate

di Redazione | 2 min
Egr. Sig. Sindaco
Sono un suo concittadino a part-time in quanto vivo un periodo di vacanza  in estate a Nazioni dal 2008.  La mia residenza abituale è in provincia di Vicenza. La scelta di acquistare casa a Nazioni è stata casuale rispetto agli altri Lidi, ma è stata cercata in quanto l’intera zona comacchiese mi attirava per la bellezza dell’ambiente e l’ospitalità.
Casualmente una trentina di anni fa, passai per Nazioni e rimasi positivamente colpito dalla struttura urbanistica: strade larghe,ben tenute,spazi considerevoli,edificazione essenziale ma ben curata…mi fece una buonissima impressione… tanto che ritiratomi dal lavoro, rammentando la buona impressione a suo tempo avvertita, ho deciso con la famiglia  di acquistare casa qui.
Trentanni sono tanti,le case quasi tutte sono state ammodernate ed anzi ci sono tante abitazioni nuove che aspettano proprietario. Tutto il resto si è fermato. Strade, marcipiedi,verde pubblico . TUTTO SEMIABBANDONATO. L’unico intervento di ammodernamento è stato parzialmente eseguito sul lungomare prima del 2008.
Venite a Nazioni con un passeggino o con una carrozzina, o semplicente per camminare e vi accorgerete come se la passano gli ospiti per spostarsi. Per non parlare della regimentazione delle acque meteoriche con la quasi totalità delle caditoie stradali ostruite che permettono allagamenti stradali e di piani terra in particolar modo in questo periodo di precipitazioni molto abbondanti. Eppure la tassazione sulle seconde case è molto elevata… Spendeteli meglio  i tantissimi soldi che vi arrivano… fate qualche intervento su marciapiedi e strade a Nazioni.. e non solo verso il mare ma anche all’interno… Vediamo se..
Grazie.
Cordiali saluti.
G. Collareda
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com