Comacchio
22 Settembre 2017
La regina delle valli protagonista di tre weekend all'insegna delle tradizioni culturali

Sagra dell’anguilla, oltre l’enogastronomia con uno sguardo a Oriente

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. La cittadina lagunare torna a celebrare l’anguilla, la regina incontrastata delle valli che dal 29 settembre al 15 ottobre sarà protagonista di tre weekend all’insegna della gastronomia e delle tradizioni culturali. E proprio di cultura è impregnata la XIX edizione della sagra, con numerose proposte che accendono i riflettori sulle bellezze naturali e artistiche ma anche su antichi mestieri, usi e costumi popolari.

Visite guidate alla Manifattura dei Marinati e al Museo del Delta Antico, escursioni in bici, a piedi, in motonave e in battello tra le valli e le oasi naturali del Delta dunque, oltre a degustazioni, aperitivi a tema, tour tra i canali in batana e altre occasioni di svago e intrattenimento, rafforzate da una rete di relazioni nazionali e internazionali che quest’anno più che mai consacrano la Sagra dell’Anguilla come evento che apre al mondo la sua anima di nicchia, accogliendo in laguna delegazioni ed ospiti, amici e comunità gemellate.

A partire dalla croata Cres, i cui scorci fotografici più belli saranno in mostra dal 30 settembre a Palazzo Bellini, e dalla nipponica Kitakyushu, patria dello chef Hiroshi Ogata, ambasciatore nel mondo della cucina comacchiese che insegnerà ai cuochi autoctoni le tecniche giapponesi per preparare l’anguilla sulle braci e vedrà inserita una sua ricetta nel menù dello stand gastronomico di via Fattibello. In alternativa alla variante asiatica, in sagra anche quella italiana dei cuochi italiani di Orbetello, Cabras e Cintello di Teglio Veneto, mentre Goro, Mesola, Lagosanto e Jolanda di Savoia saranno al centro dell’evento ‘Tesori del Delta in tavola’ il 6 ottobre con i rispettivi prodotti di punta.

“Apriamo le porte all’innovazione per valorizzare ancor di più il nostro prodotto gastronomico – ha commentato Iari Ferrioli, referente dell’associazione capofila dell’evento Us Volania Calcio -, pur mantenendo il punto su quello che siamo, sulla tradizione più antica legata alla lavorazione dell’anguilla”.

E ancora Bardolino, Parma e Cento confluiranno per l’occasione, con il sindaco centese Fabio Toselli presente per l’inaugurazione della mostra ‘Itinerari dell’arte tra terre e acqua. Il guercino a Comacchio’, presso il Museo del Delta Antico, e l’esposizione della ‘Cena in Emmaus’, realizzato dal celebre pittore centese.

Un percorso che il sindaco Marco Fabbri definisce coerente con lo spirito che anima gli organizzatori: “Nuove collaborazioni e rapporti di amicizia ci permettono di aprire questo territorio al mondo, rafforzando la capacità della nostra sagra di essere qualcosa di più di un evento enogastronomico, e allo stesso tempo recuperando, consolidando e valorizzando quella che è la nostra identità territoriale”.

A sottolineare l’ampliamento del concetto di promozione del territorio Maria Pia Pagliarulo, direttrice dell’ente Parco Delta Po, che ricorda che “l’anguilla marinata è presidio Slow Food fin dal 2004, ed è tratto identitario di un territorio che, come il Parco, non limita la sua espressione agli ambiti ambientali, ma la amplia mettendo in evidenza le sue caratteristiche culturali più significative”.

È possibile consultare il programma completo su www.sagradellanguilla.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com