Economia e Lavoro
23 Settembre 2017
Eventi congressuali da “solo posti in piedi” su protezione ambientale e sviluppo sostenibile

Remtech, 6mila esperti a confronto a Ferrara Fiere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

(foto di Giacomo Brini)

Si è appena concluso Remtech Expo 2017, l’unico evento permanente in Europa dedicato ai temi delle bonifiche dei siti contaminati e della protezione del territorio dai rischi naturali e ambientali che si è tenuto dal 20 al 22 settembre a Ferrara Fiere.

Quest’anno oltre 6.000 esperti nazionali e internazionali, pubblici e privati, hanno visitato la manifestazione interagendo con oltre 270 imprese altamente specializzate in materia di tecnologie, strumenti e servizi qualificati per la conoscenza, la gestione e la tutela del territorio.

Il presidente di Ferrara Fiere, Filippo Parisini, parla in termini di crescita e di soddisfazione per quanto riguarda l’aumento del numero dei visitatori e della superficie espositiva occupata da imprese qualificate, presenti in un’atmosfera rinnovata e profondamente interattiva in cui si sono svolti importanti eventi congressuali da “solo posti in piedi” e durante i quali si sono gettate le basi per un confronto e la condivisione di strategie nuove e di sviluppo sostenibile.

Alessandro Bratti, presidente della Commissione bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, che venerdì mattina ha presieduto una sessione congressuale dedicata ai temi delle attività illecite, ha aperto i lavori con la presentazione della relazione sull’inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche (Pfas) in alcune aree della regione Veneto, approvata dalla commissione lo scorso8 febbraio. Hanno partecipato Francesco Castellano, magistrato consulente della commissione, Gianluca Maria Farinola, consulente della commissione, Nicola Dell’Acqua, direttore generale dell’Arpa Veneto e il ministero dell’ambiente.

La seconda parte dei lavori, sulle tematiche delle metodologie, casi applicativi e relazioni istituzionali collegate alle attività della commissione, ha visto la partecipazione accorata di Giovanni Colangelo, ex procuratore della Repubblica presso il tribunale di Napoli, Giuseppe Battarino, magistrato collaboratore della commissione e Carlo Emanuele Pepe, direttore generale Arpa Liguria.

“I lavori della comunità di RemTech non si fermano nella giornata di oggi, al contrario proseguono con rinnovato entusiasmo e impegno nei prossimi mesi con attività di incontro, confronto e formazione che ci vedranno impegnati sui temi dei sedimenti contaminati e delle tecnologie di bonifica presso le autorità di sistema portuale e alcune delle principali società petrolifere” conclude Silvia Paparella, project manager di Remtech Expo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com