Attualità
23 Settembre 2017
Il 18 ottobre terrà la conferenza “L'orizzonte empatico della comunicazione” saltata la scorsa primavera

Piero Angelo torna a Ferrara ospite di Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Piero Angela. Foto di Niccolò Caranti CC BY SA 3.0/WikimediaCommons

Piero Angela torna a Ferrara. Mercoledì 18 ottobre alle ore 17 il celebre giornalista sarà ospite dell’Università di Ferrara al Teatro Comunale  per una conferenza dal titolo “L’orizzonte empatico della comunicazione”.

L’incontro, che era stato inizialmente programmato per la scorsa primavera, rientra nel ciclo di seminari “L’etica in pratica”, organizzato dal Prof. Sergio Gessi, a integrazione dell’insegnamento di Etica della comunicazione e dell’informazione del Corso di Scienze e tecnologie della comunicazione.

La partecipazione all’evento,  realizzato grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0, sarà gratuita per tutti. Per disciplinare l’accesso, i mille posti disponibili saranno assegnati su prenotazione, da effettuare inviando una mail alla casella eventi@unife.it, indicando il proprio nome e cognome. Per dar modo di seguire l’evento in diretta anche a tutti coloro che non dovessero riuscire a ottenere il biglietto di ingresso,  sarà attivo uno streaming video in diretta all’indirizzo http://seatv.unife.it/.

Al più celebre giornalista-divulgatore italiano, sempre protagonista sulla Rai con il programma Superquark e attualmente presente in libreria con il volume autobiografico “Il mio lungo viaggio: 90 anni di storie vissute”, l’Università degli Studi di Ferrara ha conferito la Laurea honoris causa in Scienze Biologiche nel 1992. In quell’occasione Angela tenne  una memorabile e apprezzatissima lectio magistralis dal titolo “Scienze, società e informazione”.

Sono in preparazione anche i nuovi incontri del terzo ciclo “L’etica in pratica”, che si terranno come di consueto di venerdì, fra il 23 marzo e il 25 maggio fra le 10.15 e le 12.00 all’Aula Magna Drigo del Dipartimento di Studi Umanistici (via Paradiso, 12); potranno parteciparvi non solo le studentesse e gli studenti che hanno scelto il corso di Etica della comunicazione, ma anche chiunque sia interessato.

Nelle precedenti edizioni sono stati protagonisti dei seminari, fra gli altri: Mattia Feltri della Stampa, Annalena Benini del Foglio, Pier Luca Santoro di DataMediaHub, Jacopo Tondelli fondatore di Linkiesta.it, Luca De Biase direttore di Nova (inserto su nuovi media e tecnologie del Sole24Ore), i sociologi Maura Franchi, Bruno Turra e Fiorenzo Baratelli, finalista del premio Estense Paolo Morando, lo psichiatra Luigi Grassi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com