Attualità
22 Settembre 2017
Il concerto in ricordo di Federico torna in piazza Municipale con Giorgio Canali, Riccardo Sinigallia, Davide Toffolo, Adriano Brunelli e Riccardo Manzoli

Aldro, un caso in musica che non potrà mai finire

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Dalle chiave dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Troppo tardi per salvarmi, troppo presto per morire, ora che è quasi finita, ora che non potrà mai più finire…”

È una delle canzoni dedicate al caso di Federico Aldrovandi che sabato 23 settembre a partire dalle 21 risuonerà tra le mura di piazza Municipale per il tradizionale concerto in memoria di “Aldro” a 12 anni dalla sua uccisione.

Quel ragazzo timido dai capelli arruffati avrebbe compiuto 30 anni quest’anno. Per ricordare il compleanno mancato i suoi amici avevano organizzato lo scorso luglio una street parade ‘alla ferrarese’. Ora c’è un’altra data da commemorare, molto più dolorosa ma veritiera. Quella della morte per mano di quattro agenti della polizia.

Sono tanti i musicisti che anche quest’anno verranno a Ferrara per corroborare la causa di Federico, che poi è la causa di chi non può e non vuole dimenticare e ogni settembre si ritrova in piazza per cantare di giustizia e libertà.

Il concerto, organizzato dall’associazione Federico Aldrovandi Onlus con il patrocinio del Comune, è diretto, come vuole la tradizione, da Giorgio Canali che insieme ai suoi “Rossofuoco” si esibirà nel corso della serata.

A portare Aldro nel cuore e nella memoria sarà anche Riccardo Sinigallia, il noto cantautore e produttore romano che insieme all’attore Valerio Mastandrea ha scritto per Marina Rei il brano “Che male c’è” che abbiamo proposto in apertura. Un gradito ritorno anche quello di Davide Toffolo, conosciuto come frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che canterà e ballerà insieme all’istituto italiano di Cumbia Minimal.

Altri due musicisti di grande esperienza, Adriano Brunelli e Riccardo Stully Manzoli, si ritrovano a suonare insieme, portando la musica protagonista senza barriere o etichette. New entry per le Bestie del Nilo, Minoranza di uno e Le Cose Importanti che per la prima volta saliranno sul palco di piazza Municipale per il loro omaggio personale  a un caso in musica che non potrà mai finire.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com