Voghiera
22 Settembre 2017
Diverse le iniziative culturali che offre il Museo di Voghiera

Un fine settembre da Belriguardo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una nuova sede per Voghiera Soccorso

Una nuova sede per Voghiera Soccorso che sarà da ristrutturare in via Massarenti a Gualdo e dove vi sarà il presidio operativo e punto di partenza dei mezzi ma anche l'area amministrativa.

Voghiera. Sono diverse le iniziative culturali che offre per questo fine Settembre il Museo del Belriguardo a Voghiera. Sabato 23, all’interno della prestigiosa Sala della Vigna, unico salone affrescato al momento conosciuto degli oltre centro presenti nella Reggia di Belriguardo, alle ore 17, si terrà la visita ragionata, tenuta dall’architetto Sergio Cariani, dedicata al ciclo pittorico opera di Girolamo da Carpi, Dossi e Garofalo.

Alle ore 21, presso il Santuario di San Leo in Voghenza, ci sarà il concerto “Mozart ed il suo Tempo” con il Gruppo Vocale Crystal Tears, diretto dal maestro Stefano Squarzina ed il Trio Clarionet dei maestri M.Bisconti, D.M.Urbinati e M.Limonetti.
Domenica 24, presso la Sala delle Bifore della Reggia, alle 17, si terrà  l’inaugurazione della mostra pittorica personale di Massimo Rubbi. Alle 18, presso le sale pubbliche della Reggia, i professori di musica della Banda di Voghenza si raccontano attraverso “Suggestioni  classiche, blues, jazz e rock”.

Giovedì 28 presso “Ai Tre Tesori” di Montesanto via Gramsci 49, è previsto un aperitivo alle ore 19,30 proposto da Antica Osteria delle Volte e a seguire, ore 21, il concerto “Composers of Old America – da Gottschalk a Gershwin” nel centenario della morte di S. Joplin, con il maestro Daniele Borgatti al pianoforte.
Gli eventi del 23 e 24 settembre sono ricompresi nella manifestazione “Vivi il Verde – alla scoperta dei giardini dell’Emilia Romagna” promossa dalla Regione Emilia Romagna e IBC Emilia-Romagna alla quale il Comune di Voghiera aderisce ormai da anni

 Durante tutto il fine settimana  presso il Museo Civico di Belriguardo, negli orari di apertura (9,30-12.30 15,30-19) verranno effettuate visite guidate agli spazi espositivi.

All’interno della Sala della Vigna saranno visibili, a ciclo continuo, alcune immagini di mappe cinquecentesche di giardini presenti a Belriguardo nel Rinascimento e nei secolo seguenti, dei quadri di Romolo Liverani (Faenza 1809 – 1872) e delle foto aeree scattate nel 1999, ultima testimonianza dei giardini estensi della villa voghierese.

Gli eventi musicali rientrano, inoltre, nella tradizionale rassegna “Estate a Belriguardo” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghiera e dall’Associazione Banda Filarmonica di Voghenza.

Tutti gli eventi musicali sono ad ingresso libero. Info: tel. 0532 328511 – 392 6761945, mail: museo.belriguardo@comune.voghiera.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com