Eventi e cultura
21 Settembre 2017
Oltre un centinaio di capolavori parcheggiati in centro. E sarà possibile anche fare un giro come passeggeri

Un viaggio d’epoca a bordo delle auto e moto storiche

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Tornano il rombo e le atmosfere d’epoca – da sabato 23 a domenica 24 settembre – della manifestazione “Auto Moto Storiche in Centro Storico” che per la nona edizione a Ferrara raccoglierà oltre un centinaio di vetture storiche (dagli anni ’30 fino agli anni ’90) parcheggiate nel cuore di Ferrara.

“Tre le location – spiega Riccardo Zavatti, presidente dell’Officina Ferrarese – in piazza Trento Trieste le macchine d’epoca con la serie completa delle prestigiose Porsche (1955-1990) ed ancora le fiammanti Alfa Romeo e le vetture inglesi, storia e mito dell’automobilismo, accompagnate dalle moto storiche della collezione del motociclista Massimo Simani; in via Cortevecchia il ronzio di una trentina di Vespe e la serie completa delle Px; in piazza Castello una ventina di storici ed indimenticabili trattori Landini che hanno contribuito a disegnare il paesaggio della nostra agricoltura. Un modo per verificare come sono cambiati i tempi, i mezzi di locomozione e di conseguenza gli status symbol: oggi l’auto è vissuta in modo diverso, più come uno strumento di lavoro, specie dai giovani” .

Daniele Gilli del Vespa Club aggiunge: “Festeggiamo i 40 anni della Vespa serie Px, decisamente la migliore per viaggiare, un omaggio dovuto ad un mezzo che è stato ed è ancora nella storia degli italiani”. La novità dell’edizione 2017 è appunto la presenza dei trattori: “Portare in piazza i trattori è rappresentare la storia della nostra agricoltura e di quanti hanno operato in essa ” ricorda Marco Garbellini, presidente del Gruppo dei Trattoristi Ferrarese.

Un evento –  promosso dal Club Officina Ferrarese, da Ospitalità Estense ed Ascom Confcommercio Ferrara con il supporto del Centro Porsche di Bologna – salutato con entusiasmo dall’assessore al Commercio Roberto Serra: “Un weekend pieno di eventi: Ferrara città delle biciclette e dei motori riprendendo anche la nostra bella tradizione trattoristica legata all’agricoltura. Eventi che coinvolgono tutto il tessuto urbano e che rendono Ferrara sempre più città ospitale con particolare riferimento al nostro mondo del commercio e dei pubblici esercizi”.

A Filippo Orlandini, presidente di Ospitalità Estense, il compito di illustrare le iniziative a corollario: “Abbiamo confermato la collaborazione con Il Centro Porsche Bologna, che dà un fondamentale sostegno quale main sponsor e che garantirà la presenza di 2 Porsche ultimo modello. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, è confermato il concorso fotografico, a partecipazione gratuita, il cui regolamento è visibile sul sito dell’evento www.automotostoricheferrara.it Saranno in esposizione nelle vetrine delle aree in cui si svolge l’evento, una selezione delle foto delle precedenti edizioni”.

“Grazie alla preziosa disponibilità e passione dei soci dell’Officina Ferrarese – riferisce Orlandini -, abbiamo predisposto auto d’epoca che, guidate dai rispettivi proprietari, consentiranno al pubblico della manifestazione di fare brevi tour come passeggeri e provare l’esperienza del “viaggiare d’epoca”. E non mancherà neppure un omaggio alla Spal in serie A con un mezzo presente con la livrea biancoazzurra.

La conclusione nelle parole di Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara che ha espresso tutto il suo plauso: “Motori ed ospitalità sono davvero nel Dna di questa città e rappresentano eccellenze da scoprire per i nostri concittadini e non solo. Sarà un fine settimana davvero per tutti i gusti: dal motorismo storico, all’appuntamento con i sapori del Mercato Europeo con ancora Ascom protagonista fino al grande calcio con il big match Spal-Napoli: per Ferrara, questi eventi possono essere il segnale, anzi il motore, della ripresa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com