Attualità
20 Settembre 2017
Weekend 'green' alle Mura, Bagni Ducali e al Giardino delle Duchesse

Vivi il Verde, alla scoperta della Ferrara lussureggiante

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Simone Pesci 

Sarà un fine settimana all’insegna del verde e delle piante, quello che interesserà Ferrara fra il 22 e il 24 settembre. Tre giornate organizzate nell’ambito della rassegna regionale “Vivi il Verde”, al quale “Ferrara riserverà un programma davvero ricco” evidenzia Francesco Scafuri, responsabile dell’ufficio comunale di Ricerche Storiche.

Si parte venerdì 22 alle ore 16, quando ci si ritroverà presso la palazzina dei Bagni Ducali di viale Alfonso d’Este: “Visiteremo un grande platano, un albero fra i più importanti della città” spiega l’agronomo Giovanni Morelli, che accompagnerà i visitatori alla scoperta di quello che è “un albero monumentale che racconta tante vicende e il suo rapporto che ha con gli uomini”. A fare da cornice ci saranno spettacolari esibizioni messe in pratica da tree climbers specialisti.

Sabato 23 alle 10, invece, l’appuntamento è al Torrione di via Porta Mare, inizio del percorso dal titolo “Le mura di San Rocco tra arte militare, alberature lussureggianti e storie d’amore”, al quale presenzieranno Luca Capozzi, Filippo Piccoli e Francesco Scafuri, che spiegherà diverse vicende storiche “legate alla figura di Alfonso I d’Este”, come annuncia lo stesso Scafuri.

Gran finale domenica 24, quando il giardino delle Duchesse sarà riaperto al pubblico. La giornata, che nel titolo pone la questione “il giardino delle Duchesse, come lo vorresti?”, prevede l’allestimento della mostra dei progetti di restauro realizzati dai partecipanti al laboratorio Giardino Ops – con visite guidate alle 15 e alle 16 – e, a seguire dalle 17.30 alle 19, un incontro pubblico sul futuro ripristino del giardino. L’evento di domenica è organizzato dall’associazione Ilturco, che come spiega Licia Vignotto “si pone l’obiettivo di ascoltare le idee dei cittadini, chiamati a decidere di cosa farsene del giardino una volta terminato il cantiere”. “Ma anche – prosegue Vignotto – di ricordare ai ferraresi che questo posto esiste”.

“Anche quest’anno onoreremo al meglio l’iniziativa” spiega l’assessore Aldo Modonesi, che sottolinea “la grande quantità e qualità delle proposte messe a disposizione del programma: cosa non scontata, ma frutto di un lavoro che ha interessato il verde pubblico negli ultimi anni”. Soddisfazione anche da parte di Gianna Foschini Borghesani, presidente del “Garden Club Ferrara”: “Negli ultimi anni le rassegne che fanno vivere il verde hanno visto la continua crescita di interesse e partecipazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com