Codigoro
21 Settembre 2017
Il Circolo Nautico Volano insegna tutti i trucchi del mare a 10 ragazzi difficili

La velaterapia procede col vento in poppa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro. Anche per quest’anno si è conclusa l’undicesima edizione del progetto di velaterapia denominato “Sud-Est in Vela”, attività che vede coinvolti 10 ragazzi seguiti dalla UO Npia del Distretto sud-est, ospiti del gruppo volontari del Circolo Nautico Volano che tutti i venerdì presso la propria sede di Lido di Volano hanno insegnato ai giovani velisti i rudimenti della vela con l’ausilio di derive e multi-scafi e canoe per uscite in mare.

La velaterapia nasce da un’esperienza svedese legata ad un progetto di recupero di ragazzi considerati difficili e socialmente non inseriti, è un intervento che ha come obiettivo il miglioramento dell’autostima e del senso di auto realizzazione personale e sociale. In Italia è comparsa nella seconda metà degli anni ’80 con lo scopo di migliorare il senso di responsabilità del singolo all’interno del gruppo, aumentare la capacità di risoluzione dei problemi ed il potenziamento dell’autocontrollo e dell’autonomia.

L’acceleratore della pratica della vela è un mezzo che esalta il fattore naturale, permettendo così di beneficiare più direttamente di quanto il mare è in grado di offrire, tutto ciò implica una serie di operazioni da compiere e di dinamiche psicologiche che si snodano costantemente. Decisioni da prendere molto velocemente, per le quali si cerca di aumentare l’abilità di problem solving, imparando a gestire emozioni, paure, dubbi, governare gli elementi naturali e sfruttarli a proprio vantaggio: tutto questo rappresenta una sorta di lavoro terapeutico che valorizza la personalità e favorisce la crescita personale.

Vince la particolarità e la trasversalità di questo progetto, che unisce pubblico con privato, unico in Italia per la sua continuità che ha permesso fino ad ora a più di 100 ragazzi di cimentarsi con questa esperienza. Educatori e volontari dell’associazione collaborano, creando una sinergia che facilita la comunicazione, gli aspetti relazionali, gestire le dinamiche che si creano all’interno del gruppo e favorire l’elaborazione dei vissuti dell’esperienza ed i riflessi che questa ha nel percorso di attivazione psicosociale della persona.

“Un grazie sentito – è quello rivolto dagli organizzatori – ai sanitari Franca Emanuelli, Alessandra Andreotti, Davide Tenani, Paola Chiccoli, Gabriele Rebecchi e Sara Presta, della UO Npia del distretto Sud Est e ai volontari del Circolo Nautico Volano: Matteo Mingozzi, Federico Volpi, Mauro Bottoni, Simone Grilanda e Silvano Andreotti e alla preziosa collaborazione alle coop di molluschicoltori: Consorzio Pescatori di Goro e Coop La Vela”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com