Eventi e cultura
21 Settembre 2017
L'ateneo partecipa ad Art Bonus per la valorizzazione dei manoscritti di pregio e dei fondi archivistici

Unife per la tutela del patrimonio culturale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Lucia Bianchini

Didattica, ricerca e terza missione, queste le tre linee di lavoro di cui si sta occupando l’Università degli Studi di Ferrara. La terza missione comprende le relazioni dell’ateneo con il territorio e l’idea di Unife, come ha spiegato Michele Pifferi, delegato del Rettore, è che possa essere valorizzata grazie al patrimonio di fondi antichi posseduti dall’Università.

Nelle biblioteche di Unife sono infatti conservati fondi di grande pregio: un fondo di Botanica e medicina conservato alla facoltà di Lettere e Filosofia, un fondo giuridico del dipartimento di Scienze Giuridiche e, acquisizione recente della biblioteca di Architettura, il materiale dell’ingegner Carlo Savonuzzi.

“È un patrimonio non enorme, ma vario – ha commentato Anna Bernabè, bibliotecaria del dipartimento di Economia – e con elementi di grande valore come una Cinquecentina di Botanica con illustrazioni ad acquarello. Tutti i fondi sono stati attentamente catalogati con la segnalazione di note di possesso, annotazioni presenti sul manoscritto ed altre caratteristiche, e tutte queste notizie sono reperibili sul catalogo del Polo Bibliotecario Ferrarese. Ad oggi abbiamo restaurato 19 volumi, 8 sono in laboratorio e 10 in preparazione al restauro: sembrano numeri piccoli, ma i costi sono notevoli. Un grande lavoro si è fatto anche per la digitalizzazione di parti del Fondo Savonuzzi”.

L’ateneo ha già in preparazione nuove attività legate alla valorizzazione del patrimonio storico e di pregio, che coinvolgeranno le scuole e la cittadinanza, progetti con cui l’università parteciperà al bando ‘Art Bonus 2017’, indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali, finalizzato ad aprire linee di finanziamento per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Due sono le attività che si sosterranno con i finanziamenti ricevuti: la prima è il restauro di altri manoscritti antichi dei fondi universitari, la seconda è “Storie di libri e di palazzi- itinerari tra le biblioteche di Unife” allo scopo di far conoscere queste collezioni di pregio, ma anche i palazzi storici sede delle biblioteche di ateneo. Lavorando con gli studenti del liceo Roiti in alternanza scuola lavoro si realizzeranno schede informative relative al patrimonio storico e architettonico e alle collezioni speciali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com