Lettere al Direttore
21 Settembre 2017

Cassonetti intelligenti (?)

di Redazione | 3 min

La datata polemica sui cassonetti di Hera rende banale l’ironico titolo di questa lettera, copiato pari pari da un comunicato di Hera stessa al popolo bue. Quando mai si trova tanta convergenza espressiva fra Hera ed una sua vittima designata? Sarebbe un peccato scegliere un altro titolo.

Tornando ai cassonetti in questione, ormai anche i gatti randagi sanno che i nuovi dell’indifferenziata con l’appendice-calotta sulla sommità, più piccoli e buffi di quelli vecchi, alla prova dei fatti si rivelano una debacle.

Esaminiamoli allora punto per punto cercando di capire dove stia la conclamata intelligenza:

A) COPERCHIO. Quello nuovo è costituito proprio dalla piccola calotta con un sportello e una piccola leva. Ciò significa che l’apertura ridotta rispetto a prima non consente più di usare sacchi grandi, né di vedere quanto è costipato l’interno del contenitore per scegliere dove depositare i rifiuti. B) LEVA D’APERTURA. Corta e azionata a mano. Sparita la comodità della lunga leva a pedale che, anche con le mani impegnate, con minimo sforzo consentiva pure a disabili e bambini di aprire un grande coperchio.
C) CAPIENZA NOMINALE. I cassonetti nuovi sono da 2.400 litri. Quelli vecchi da 3.200 litri: una perdita secca del 25% di capacità. Il che vuol dire almeno un 33% di viaggi in più per svuotarli. Non costano niente i viaggi aggiuntivi dei camion del pattume? Oppure sono una ghiotta voce retributiva replicabile ad libitum e profumatamente fatta pagare agli utenti?
D) CAPIENZA EFFETTIVA. Bassa. Introducendo i rifiuti da un unico punto, questi non si distribuiranno mai autonomamente all’interno. Eppure, anche senza esser dei geni in Meccanica, tutti dovrebbero ricordarsi della CLESSIDRA, il segnatempo che dimostra come la sabbia che cade dall’alto si depositi sempre in mucchi fatti a cono. O forse il cassonetto “intelligente” contiene una piccola ruspa che ridistribuisce automaticamente il rusco in tutti i suoi 2,4 metri cubi?
E) FRUIBILITÀ. I grossi sacchi d’immondizia fino a 240 litri, tipici dell’indifferenziata, sono incompatibili con i cassonetti a calotta (salvo ad appoggiarceli contro o sopra, come si vede in giro). Gli habitué di questi sacchi – imprese pulizie o altro – troveranno preferibili tutti gli altri cassonetti dagli ampi coperchi, democraticamente più accoglienti di quelli a calotta.
F) MANOVRABILITÀ. Facile: un pulsante, un lettore della Carta Smeraldo (così chiamata forse per il costo), una leva che infine apre lo sportellino. Sta scritto sul cassonetto come fare. È più complicato andare in bicicletta. E poiché a Ferrara tutti vanno in bicicletta, se si sente dire che il cassonetto non funziona, vuol dire che è una trappola. Non che ci siano ferraresi tonti.

CONCLUSIONE. Dall’esame fatto, l’intelligenza del sistema rifiuti non supera il 2%. Ma se qualcuno insiste per alzarla fino al 4% non è il caso di sfidarlo a duello. Comunque l’intelligenza non è assente: mai sentita l’espressione “d’intelligenza col nemico”? Ecco, qui pare proprio sia dimostrata “l’intelligenza del Comune col nemico pubblico Hera”.

Paolo Giardini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com