Lettere al Direttore
20 Settembre 2017

Attenti sindaci alla legge Fiano

di Redazione | 2 min

amici entrano in un bar e chiedono “due birre”. Il barista le spilla poi distratto chiede “per chi sono le birre?” E i due rispondono all’unisono “a noi!” : immediatamente arrestati….

Al di là della battuta,che non è mia ma di un lettore che ha commentato la lettera di Salvina Bassi su estense.com,vorrei pannellianamente ribellarmi contro i reati d’opinione, di qualsiasi tipo.

E vorrei ricordare che anche il Comune di Ferrara (attento,Tagliani!) e quello di Codigoro potrebbero incorrere nei rigori della legge Fiano (che spero non venga approvata dal Senato, unendomi alla battaglia per la libertà di espressione condotta da Giuseppe Cruciani nella trasmissione “La Zanzara”, in onda tutti i giorni su “Radio 24”).

Il Comune di Ferrara,infatti, oltre ad aver patrocinato un premio intitolato a Nello Quilici, continua a mantere due intitolazioni non più accettabili. Mi riferisco alla camicia nera Fausto Beretta e allo squadrista Riccardo Aldo Chiorboli, cui sono intitolate una piazza ed una via.

Per non parlare di una via intitolata (“horribile dictu!”)  ai trasvolatori atlantici, che celebra un’impresa dell’infausto ventennio!

Quanto al Comune di Codigoro, la frazione di Italba (già nota come “Il Cucco”) fu così chiamata in onore di Italo Balbo, anche se molti non lo sanno o fingono di non saperlo.

All’erata, dunque, compagni sindaci : il “grande fratello” di George Orwell vi ha già inquadrati!

Mario Bergamini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com