Attualità
20 Settembre 2017
Convegno a Cona per presentare gli esiti positivi del progetto pilota

Alzheimer, la tangoterapia ferrarese fa scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La tangoterapia, ormai è un dato di fatto, aiuta la prevenzione per i malati di Alzheimer. Per la XXIV Giornata mondiale dell’Alzheimer, giovedì 21 settembre nell’Aula Magna dell’ospedale di Cona, l’associazione Ama – Associazione Malattia Alzheimer di Ferrara presenta il convegno regionale “La malattia di Alzheimer: l’esperienza ferrarese” in collaborazione con il Centro per i Disordini Cognitivi – Reparto di Neurologia di Ferrara.

Verranno presentati per la prima volta i risultati scientifici del “Progetto Pilota di Tangoterapia per persone con demenza tipo Alzheimer e loro famigliari”, realizzato nei mesi scorsi a Ferrara e primo caso in Regione.

“Priorità di Ama è poter realizzare a breve altri progetti di Tangoterapia sul territorio provinciale e collaborare con altre realtà vicine, come prossimamente a Bologna – spiega la presidente dell’associazione ferrarese Paola Rossi –, perché non solo dal punto di vista psico-comportamentale, ma soprattutto da quello scientifico dell’attività motoria, il progetto pilota ha dato risultati molto positivi”.

Un modello da replicare. In tal senso la tangoterapia potrebbe diventare una delle modalità con cui fare prevenzione nei casi di pazienti in fase iniziale. Per attuarla in maniera continuativa sul nostro territorio, l’obiettivo di Ama Ferrara è ora quello di coinvolgere le strutture, istituzioni ed altre realtà già esistenti che si occupano di anziani.

La partecipazione al convegno è gratuita e per tutte le figure di ruolo sanitario è data la possibilità di ottenere crediti formativi (Ecm).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com