Goro
20 Settembre 2017
Gli eventi di mercoledì 20 settembre del Forum mondiale

Giovani Mab Unesco a Codigoro, Goro e Mesola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Mesola. Una grande giornata di festa all’insegna della scoperta del territorio e dei giovani quella che si svolgerà mercoledì 20 settembre tra i comuni di Codigoro, Goro e Mesola in occasione del Forum mondiale dei giovani Mab Unesco, che ospita ragazzi tra i 18 e i 35 anni provenienti da 672 riserve di Biosfera nel mondo . Un’occasione, per i 50 partecipanti all’escursione, per scoprire i luoghi più belli del Parco del Delta del Po emiliano-romagnolo facente parte della Riserva di Biosfera Delta del Po.

La prima tappa della visita sarà l’Abbazia di Pomposa, uno dei più belli esempi italiani di insediamenti benedettini che ospitò illustri personaggi come Guido d’Arezzo. I ragazzi partiranno poi alla volta di Gorino, dove si imbarcheranno per una navigazione nella Sacca di Goro tra gli orti di vongole, fino a raggiungere il Faro. Avranno qui la possibilità di scoprire l’enorme e inestimabile biodiversità di questi ambienti unici.

Subito dopo pranzo, i ragazzi potranno ammirare l’unicità del meraviglioso Bosco di Santa Giustina. Accompagnati dalle guide ambientali, in sella alle loro biciclette, i ragazzi visiteranno questo bosco che si estende come una linea sottile per 4 km dal Po di Goro fino a Torre Abate. Scesi dalle loro i biciclette i ragazzi partiranno alla volta dello stabilimento della cooperativa Casa Mesola, esempio di eccellenza di rapporto tra ambiente ed attività agricola, mentre alla sera avranno modo di assaggiare questo delizioso prodotto agricolo allo stand gastronomico della Sagra del Radicchio di Bosco Mesola che, pur aprendo ufficialmente il 22 settembre, farà una speciale anteprima per questi ragazzi provenienti da tutto il mondo. Non poteva ovviamente mancare nel programma della giornata la visita alla Riserva Naturale Bosco della Mesola alla ricerca del Cervo, esemplare autoctono della riserva.

In serata i ragazzi visiteranno il Castello di Mesola che dalle 21 sarà poi la cornice di uno show unico e imponente aperto al pubblico. Dalle 21, la musica risuonerà nell’aria con la voce di Ludovico Creti, giovane cantante ferrarese di successo, portato alla ribalta dalla sua esperienza a “Ti lascio una canzone” di Rai Uno e arrivato sino al Metropolitan di New York. Spazio poi al suggestivo e spettacolare gioco di luci, musica e colori a cura di Made Eventi e Suono & Immagine, che mostrerà e darà risalto in modo del tutto unico a tutte le sfaccettature del Castello, sulle musiche del maestro Bruno Contini. La serata si concluderà con il concerto dei Rufus Party, band guidata dal mesolano Samuele Seghi, che con i suoi ritmi rock’n’roll,soul,garage and blues, a partire dalle 21.45, farà ballare e divertire giovani e pubblico presente a questo grande momento di festa e convivialità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com