Bondeno
20 Settembre 2017
Diventano così 34 gli apparecchi distribuiti sul territorio bondenese grazie all’ottimo riscontro del progetto “RianimiAmo Bondeno”

Un defibrillatore per il polo socio-sanitario di Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Con quello consegnato al Polo Socio-Sanitario sono 34 i defibrillatori capillarmente distribuiti sul territorio bondenese, nell’arco di un percorso di 8 anni, grazie all’ottimo riscontro del progetto “RianimiAmo Bondeno”.

È stato lo stesso sindaco Fabio Bergamini a prendere parte alla cerimonia di consegna del dispositivo, alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti, al direttore generale dell’Usl Claudio Vagnini, al direttore del Distretto Sanitario Ovest Nicoletta Natalini e ai rappresentanti degli altri enti coinvolti, tra i quali Nicola Folletti, direttore di Coop Serena, Pio Serritelli direttore di Coop in Cammino e Giuseppe Della Vedova, direttore della struttura.

“Sono orgoglioso di questo progetto che vede il trentaquattresimo defibrillatore collocato in un luogo pubblico, parallelamente alle centinaia di persone che hanno seguito una specifica formazione per poterli usare. Questo è un anno speciale – ha sottolineato il sindaco – dal momento che oggi stesso (martedì 19 settembre ndr) verrà inaugurato Palazzo Mosti e il relativo centro prelievi, dopo i danni causati dal sisma. Entro il 2018, inoltre, contiamo di inaugurare il primo blocco della Casa della Salute”.

Gli fa eco l’assessore ai Servizi Sociali Cristina Coletti che ha seguito in prima persona l’evolversi di questo importante percorso: “Il defibrillatore è da considerarsi un dispositivo salvavita. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore sicurezza all’interno di una struttura che vede quotidianamente operatori premurosi e attenti occuparsi degli ospiti che hanno fatto di questa casa la loro casa, riempiendola di passioni e di vita vissuta”.

Pari soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti dell’Usl a cominciare dal direttore generale Claudio Vagnini: “Questi percorsi che stiamo compiendo all’interno della provincia sono importantissimi e permettono di farsi trovare pronti in caso di problematiche cardiache. Bondeno testimonia una sensibilità diffusa di fronte a questi temi”. “Esiste un’ottima collaborazione con l’Amministrazione comunale bondenese – ha ribadito Nicoletta Natalini, direttore del Distretto Ovest dell’Usl – al fine di portare avanti numerosi progetti. Questo è un polo sanitario che sta progressivamente crescendo. L’anno prossimo procederemo con l’apertura di nuovi servizi, integrando quanto già proposto sul territorio, in modo da avere svariati presidi essenziali all’interno di questo comune”.

A collocare il prezioso strumento presso il proprio stallo è stato il comandante della Polizia Municipale dell’Alto Ferrarese Stefano Ansaloni.

Successivamente alla consegna del defibrillatore gli amministratori, assieme ai vertici dell’Usl, hanno compiuto un sopraluogo presso il centro diurno e i nuovi ambienti che verranno adibiti alla nuova Casa della Salute.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com