Copparo
19 Settembre 2017
Ora il testo verrà illustrato in assemblea mercoledì e sottoposto a referendum fra i lavoratori la prossima settimana

Berco, siglato l’accordo sul contratto aziendale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Elezioni. A Copparo si cercano 88 scrutatori

È pubblicato l’avviso relativo alla nomina degli scrutatori ai seggi del Comune di Copparo: sono 88 quelli necessari per le elezioni europee e amministrative dell'8-9 giugno 2024. Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedì 13 maggio

(archivio)

Copparo. L’ipotesi di accordo raggiunta nei giorni scorsi non è stata modificata. Direzione aziendale Berco e sindacati di categoria hanno siglato ieri, lunedì 18 settembre, l’accordo sul contratto aziendale la cui validità scadrà nel 2020.

Come previsto, il testo verrà ora illustrato nei suoi dettagli ai lavoratori nel corso delle assemblee programmate per la giornata di mercoledì 20 settembre, poi sarà sottoposto a referendum tra i dipendenti Berco prima della firma definitiva per il nuovo contratto aziendale. Le consultazioni referendarie non avverranno però il 21 e 22 settembre, come precedentemente programmato, bensì il 25, 26 e 27 settembre, “per dare modo ai lavoratori – spiega – Samuele Lodi della Fiom – di avere più tempo per analizzare e valutare l’accordo raggiunto”.

Secondo quanto stabilito dall’intesa, la parte del contratto riguardante il welfare prevede 350 euro per lavoratore (oltre ai 200 del contratto nazionale), mentre per la parte economica si parla di un premio di risultato massimo raggiungibile di circa 3mila euro per dipendente, con un minimo garantito di mille euro per lavoratore.

Risolta anche la questione dei turni di lavoro, sulla quale i sindacati hanno premuto particolarmente per riuscire a ridurre drasticamente l’uso massiccio degli straordinari. L’accordo prevede infatti un ciclo di 18 turni (tre turni di 8 ore al giorno dal lunedì al sabato) per una media di 38 ore di lavoro alla settimana, mentre finora i lavoratori erano costretti a 46-48 ore la settimana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com