Attualità
19 Settembre 2017
Carpeggiani vincitore del progetto con Ariorobot, la nuova ‘guida robot’

Duemila euro alle scuole che faranno rivivere Casa Ariosto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

di Cecilia Gallotta

È l’istituto Copernico Carpeggiani ad aggiudicarsi la vittoria del bando ‘I musei per i giovani’, patrocinato dal Comune di Ferrara per la realizzazione di un progetto che valorizzasse i siti museali attraverso proposte dinamiche ed iniziative didattiche.

Questo soprattutto per “togliere quella polvere che si è soliti associare alla parola museo – afferma il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto – e per cercare di aprire le porte ai luoghi della cultura in modo che respirino e diventino punti di scambio vivo e dinamico fra i loro fruitori”.

A rivoluzionare Casa Ariosto sarà Ariorobot, la guida robot che la classe 4G ha realizzato suddividendosi in cinque gruppi di lavoro: l’audio, per dare una voce alla guida, il video, i testi, i movimenti e infine l’estetica, sulla quale “abbiamo optato per realizzare sembianze umane – spiega l’alunna Roberta Migliore – in due busti differenti, uno che ricordasse Angelica e uno Orlando. Abbiamo poi chiesto l’aiuto di un’azienda per poter usufruire della stampante in 3D”.

A distanziare la seconda scuola classificata dal primo posto c’è però soltanto un punto, per un medesimo montepremi: duemila euro andranno infatti, oltre che all’istituto Carpeggiani, anche al liceo Ariosto per il progetto ‘La casa dell’Ariosto si anima’.

“L’obiettivo era creare maggior attrattiva non solo per i giovani ma per tutti i cittadini – illustra Irina Zucchi dell’ex 4Q – così abbiamo pensato a Casa Ariosto come spazio espositivo anche per mostre temporanee di artisti o fotografi, oltre che a rendere il piacevole giardino sul retro fruibile per eventi serali estivi. Abbiamo proposto poi un monitor all’ingresso con le figure di Ariosto e la moglie Alessandra Benucci che dessero il benvenuto con il loro racconto, e ad un’app che raccogliesse le residenze ariostesche in una mappa”.

Un obiettivo, quello di ‘aprire le porte ai musei’, “che si sta già raggiungendo – conferma il dirigente del Servizio Musei Angelo Andreotti – sebbene ai buoni risultati delle presenze manchi ancora una fascia d’età importante, ed è la vostra – prosegue rivolto ai ragazzi – perché i musei mettono in gioco una serie di esperienze conoscitive ma soprattutto sensoriali ed emotive, delle quali se non si comincia a fare esperienza, difficilmente si è portati a farla in futuro. E questo è fondamentale per fare di voi dei cittadini che non solo ragionano, ma sentono”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com