Cento
18 Settembre 2017
Le comunità islamico-pakistane centesi promuovono l'integrazione: "La nostra porta è aperta a tutti"

Diverse religioni nella stessa parrocchia, “tendiamo la mano all’altro”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

di Serena Vezzani

Cento. È alla “luce dell’esigenza di uno spazio per le testimonianze reciproche tra credenti” che si è svolta domenica sera, presso la parrocchia di San Biagio, la Festa dei popoli, un’iniziativa culturale organizzata dalla parrocchia e dalle comunità islamico-pakistane centesi per la promozione dell’integrazione.

Un buffet, quello organizzato per l’evento, che ha radunato circa 200 persone e proposto pietanze tipiche della tradizione italiana, pakistana e marocchina.

“È in occasioni come queste – sono state le parole di don Stefano Guizzardi, parroco di San Biagio, – che si accrescono il rispetto e la fiducia interculturali e interreligiose: l’orizzonte in cui ci muoviamo stasera è quello della diversità nell’unità”.

E “il conflitto nasce se non si conosce il volto dell’altro” hanno dichiarato i referenti delle parrocchie di San Biagio, Penzale e San Pietro; e genera “paura, separazione, tensioni, isolamento. Alza dei muri che si sconfiggono solo con la conoscenza: ed è nella cucina che si racchiudono la storia e le tradizioni di ogni popolo”.

Auspicano che l’evento sia “solo il primo di tanti altri” i referenti della comunità islamica e pakistana centese, “perché insieme si può costruire qualcosa di grande, a differenza delle comunità chiuse. L’integrazione è infatti il prodotto di dialogo e comunicazione: la nostra mano è tesa, la nostra porta è aperta ai centesi, a tutto il mondo religioso, culturale e politico del territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com