Spal
17 Settembre 2017
Sul campo del Cittadella i ragazzi di mister Cottafava battono in rimonta i padroni di casa

Primavera Spal, arriva la prima vittoria in campionato

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal, a Chiavari per lo scatto salvezza: “Zero calcoli”

Dopo il bel successo per 3 a 0 sul Gubbio nell’ultimo turno al Mazza, domani (domenica 14 aprile) la Spal cercherà di cogliere altri punti salvezza che potrebbero rivelarsi decisivi sul campo della Virtus Entella. Mimmo Di Carlo vuole vedere la stessa concentrazione e determinazione messe in campo nelle ultime settimane per arrivare all’obiettivo

Calcio femminile. La Spal U19 vince il campionato

Dopo la Coppa Juniores alzata di petto al Riccione, la formazione della Spal U19 femminile allenata dal tecnico Andrea Orrú e da Costanza Nicola si classifica prima anche in campionato, alzando un trofeo storico e lasciandosi dietro le cugine del Modena

di Davide Soattin

Seconda gara di campionato e prima vittoria in stagione per la Spal Primavera di mister Cottafava che, sul campo del Cittadella, batte in rimonta i padroni di casa.

Il primo successo stagionale dei ferraresi arriva grazie alle reti nel secondo tempo di Artioli e Spaltro, abili a rispondere al precedente vantaggio padovano maturato grazie alla rete di Pizzinato al 44’ del primo tempo.

Sin dai primi minuti di gioco del match sono i granata a fare la partita, pressando alto e creando problemi alla manovra spallina. Nonostante ciò, gli estensi non si fanno intimorire e creano la prima azione degna di nota dell’incontro con Clement. Il centrocampista, abile nel saltare il suo avversario e ad accentrarsi, lascia partire una conclusione verso lo specchio della porta, ben parata da un attento Corosaniti.

I veneti, risvegliati dall’occasione mancata dagli avversari, rispondono e si rendono pericolosi con i colpi di testa di Pasha e Fasolo, terminati sul fondo senza alcun esito. Stessa sorte per una girata del difensore biancazzurro Boccafoglia che, coordinatosi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, calcia a lato.

Allo scadere del primo tempo, però, è il Cittadella a passare in maniera fortunosa con Pizzinato. Si va a riposo con gli uomini di Beghetto in vantaggio una rete a zero.

Il secondo tempo si apre con la Spal decisa a riprendere la partita e, complice l’entrata in campo del nuovo arrivato Barbosa Avelino, gli equilibri cambiano permettendo agli ospiti di riuscire nell’impresa di conquistare i tre punti.

Il goal dell’atteso pareggio arriva, meritatamente, al 68’grazie alla rete di Artioli. L’ex Fiorentina, dopo aver raccolto l’apertura del match winner Spaltro e saltato il proprio marcatore, lascia partire un bolide che si insacca sotto la traversa a portiere battuto. Uno a uno.

 Ristabilita la parità dei conti, gli estensi alzano ulteriormente il baricentro e, dopo le reti divorate da Barbosa e Cantelli in precedenza, è la conclusione sporcata in area di Spaltro, all’87’, a regalare la gioia del primo trionfo in campionato ai ferraresi.

Al termine della gara, ai microfoni dei giornalisti, un soddisfatto Marcello Cottafava ha sottolineato nei suoi ragazzi “i passi avanti che avrei voluto vedere”, ringraziando tutti quelli che “hanno dato il massimo per raggiungere l’obiettivo” e ponendo, di già, l’attenzione sul match di martedì in Coppa Italia “una partita prestigiosa, andremo là per giocarcela e crescere come squadra”.

CITTADELLA-SPAL 1-2

CITTADELLA: Corosaniti, Guerra, Fornasier, Nocerino, Maronilli (46’Della Bernarda), Barzon (80’Stefani), Sartori, Pizzinato, Pasha, Salata (80’ Ballarin), Fasolo. All.: Massimo Beghetto

SPAL: Balboni, Spaltro, Barbosa Vischi, Scarparo, Boccafoglia, Maranzino, Clement (85’Petrovic), De Angelis, Ubaldi (57’Barbosa Avelino), Parolin (69’Cantelli), Artioli. All.: Marcello Cottafava

ARBITRO: Sig. Davide Andreini di Forlì

MARCATORI: 44’Pizzinato (C), 67’Artioli (S), 87’Spaltro (S)

AMMONITI: Barzon (C), Ubaldi, Clement, De Angelis (S)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com