Occhiobello
17 Settembre 2017
Si rinnova il patto di fratellanza con la cittadina tedesca, alla quale è stata intitolata una nuova via

Occhiobello e Renningen su una sola strada

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. “Partecipazione e cooperazione tra comunità locali di paesi diversi e opportunità per creare autentici legami di amicizia tra noi, cittadini di lingue e tradizioni differenti, uniti però dall’orizzonte europeo”.

Il sindaco Daniele Chiarioni, alla cerimonia per il rinnovo del patto di fratellanza con il Comune tedesco di Renningen, ha dato il benvenuto ai rappresentati di Renningen, Mennecy e Countesthorpe ricordando come lo spirito del gemellaggio abbia, negli anni, raggiunto tante famiglie, altrettanti giovani e le scuole.

“Dobbiamo guardare al futuro del nostro patto, per fare in modo che i nostri successori nelle cariche amministrative e i nostri figli possano celebrare molti altri anniversari insieme – ha detto il sindaco -, non sono soltanto le nostre piccole comunità a chiedercelo, ma è l’Europa stessa che ha bisogno di essere costruita dal basso, con esempi, come il nostro, di apertura, amicizie, legami, scambi e confronto tra comunità, fatte di persone, aspettative e sentimenti”.

A Renningen è stata intitolata una strada che si inserisce in un contesto in cui sono presenti anche via Europa, via Francia, via Gran Bretagna, via Germania, via Essonne.

“Lasciare traccia nella toponomastica di un legame con altre nazioni – ha aggiunto il sindaco – è consegnare ai nostri cittadini la curiosità di farne parte fisicamente e spiritualmente, qui troviamo anche la storia di questo Comune che ormai quasi vent’anni fa, ha avuto il desiderio di guardare all’Europa e trovare consonanze”.

Il sindaco di Renningen Wolfang Faist, nel suo discorso, ha parlato di “educazione alla democrazia e alla tolleranza, diritti umani e libertà, come meta comune che mira a mantenere e potenziare il patrimonio culturale europeo”.

Il sindaco di Occhiobello e il sindaco di Renningen hanno quindi siglato il documento, a cinque anni dalla prima firma, che sarà esposto in entrambi in municipi a conferma del patto che unisce le due cittadine.

Oltre all’assessore alla cultura Cristiano Corazzari che ha portato i saluti della Regione, sono intervenuti per Mennecy Patrick Legris e Joel Monier, per Countesthorpe Giles Headley e il sindaco dei ragazzi Matteo Rangon.

La cerimonia si è svolta nella sala conferenze dell’outlet DeltaPo e gli intermezzi musicali sono stati affidati al coro Argento vivo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com